- mercoledì 05 febbraio 2025
Il dott. Correra ha accolto trenta studenti nell’ambito del progetto “Investiamo in Legalità”
“Investiamo in Legalità”, titolo del modulo formativo relativo al progetto “Captactive” FSE PON 2014-20 e occasione, per 30 studenti del liceo De Sanctis Galilei di Manduria, accompagnati dai docenti, prof.ssa Pierangela Scialpi e prof. Salvatore D’Elia, di trascorrere un pomeriggio costruttivo con i poliziotti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza.
I ragazzi sono stati accolti dal dirigente, il vicequestore aggiunto, dott. Francesco Correra, che ha efficacemente introdotto l’incontro con una interessante illustrazione dialogata delle principali finalità della Polizia, a salvaguardia del cittadino, e delle varie articolazioni delle Forze di Pubblica Sicurezza in raccordo con il potere Esecutivo e Giudiziario. I partecipanti, guidati dagli agenti in servizio, hanno potuto osservare da vicino e soddisfare anche loro curiosità nell’interazione con i responsabili dei vari reparti della struttura: l’ufficio passaporti, l’ufficio Digos, l’ufficio della Polizia Scientifica il cui personale addetto ha spiegato, in maniera chiara ed accattivante, le tecniche utilizzate e coinvolto gli allievi che si sono proposti, in una simulazione per l’acquisizione delle impronte digitali.
Particolare successo ha riscosso il momento in cui gli studenti hanno potuto “toccare con mano” i veicoli in dotazione al reparto Volanti e avere percezione diretta dei vari strumenti a disposizione delle autovetture in relazione ai compiti specifici che svolgono quotidianamente gli agenti in servizio.
L’alto valore formativo e il gradimento per l’iniziativa, hanno consolidato la collaborazione tra l’Istituzione scolastica e la Polizia di Stato in un’ottica di future azioni di orientamento delle nuove generazioni verso una cultura improntata a legalità e giustizia.
Demetra Rocchetta e Gaia Mele