MANDURIA - Grave lutto nel mondo della cultura e della scuola: la scomparsa di Pietro Brunetti
  • martedì 04 febbraio 2025

MANDURIA - Grave lutto nel mondo della cultura e della scuola: la scomparsa di Pietro Brunetti

14/04/2018 09:42:37 - Manduria - Attualità

E’ stata una delle personalità culturali più dinamiche e intraprendenti espresse dalla nostra città nel corso degli ultimi decenni

 

Ci ha lasciati Pietro Brunetti, 76 anni, già insegnante, poi segretario dell’Ispettorato di Manduria e, quindi, a lungo direttore didattico: per moltissimi anni della scuola “Prudenzano” e, per una più piccola ma comunque proficua parentesi, della scuola “Don Bosco”. Per numerose generazioni di alunni e per centinaia di maestri, è stato un punto di riferimento nel mondo della scuola.

All’esperienza professionale, ha aggiunto, per una consiliatura, anche quella politica: eletto con la Democrazia Cristiana, ha ricoperto l’incarico di consigliere comunale con delega ai Servizi Cimiteriali.

E’ stato poi autore di diversi saggi, tutti dedicati alla propria città. Ne ricordiamo alcuni: Vocabolario del dialetto manduriano; Manduria-Casalnuovo, le strade, le piazze; Manduria tra storia e leggenda.

E’ stato anche a lungo direttore di un foglio d’informazione locale.
Pietro Brunetti è stata una delle personalità culturali più dinamiche e intraprendenti espresse dalla nostra città nel corso degli ultimi decenni. Manduria ha perso un uomo di cultura stimatissimo, come dimostrano anche l’affetto e la commozione che in queste ore stanno caratterizzando il suo ricordo. Un instancabile promotore e operatore culturale, che ha contribuito, sempre in punta di piedi, al progresso civile e culturale della città mandurina.
Lo ricorderemo per avere saputo portare, nelle sue pubblicazioni e nelle iniziative che organizzava con intelligenza e talento, la cultura al grande pubblico.
La città che gli aveva dato i natali e a cui s’era sempre sentito fiero di appartenere non dovrà dimenticarsi di questo suo figlio illustre.

Ai familiari va il nostro abbraccio e il ringraziamento per quanto il loro caro Pietro ha fatto per Manduria e la vita culturale nella nostra città.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA