MANDURIA - Prestigioso riconoscimento alla cantina Produttori di Manduria: ha ottenuto la certificazione Equalitas
  • martedì 04 febbraio 2025

MANDURIA - Prestigioso riconoscimento alla cantina Produttori di Manduria: ha ottenuto la certificazione Equalitas

20/04/2018 08:43:27 - Manduria - Attualità

Inoltre, il vino Sonetto, Primitivo di Manduria Doc Riserva annata 2013, è risultato fra i selezionati del concorso “5StarWines”

 

Prestigioso riconoscimento alla cantina Produttori di Manduria: ha ottenuto la certificazione Equalitas, creata per definire uno standard di sostenibilità della vitivinicoltura, dal territorio al prodotto, passando per l’azienda, nel rispetto delle dimensioni economiche, sociali e ambientali.

Al recente Vinitaly, la più prestigiosa rassegna enologica italiana, sono state nove le cantine italiane che hanno ottenuto la certificazione, le prime in assoluto a fregiarsi del riconoscimento. Sei di queste cantine sono toscane, due pugliesi (oltre ai Produttori di Manduria, anche la cantina Torrevento di Corato) e una lombarda.

«Abbiamo inteso celebrare le prime nove aziende che hanno raggiunto questo importante traguardo, ma anche per continuare a parlare di un tema, quello della sostenibilità, che attualmente è quanto mai prioritario per il settore» ha affermato a Verona il presidente della società Equalitas, Riccardo Ricci Curbastro, in veste anche di numero uno di Federdoc. «Oggi infatti non c’è competitività senza sostenibilità, perché ormai è uno degli argomenti di vendita sui mercati. Equalitas nasce proprio da questa intuizione, che mette insieme tutte le varie esperienze di successo e i programmi di ricerca scientifica sviluppati in seno al Forum per la Sostenibilità del Vino».

A ritirare la certificazione, come si vede dalla foto, il direttore generale della cantina Produttori di Manduria, Vittorio Moscogiuri.

Ma le soddisfazioni per i Produttori di Manduria non sono terminate qui. Il vino Sonetto, Primitivo di Manduria Doc Riserva annata 2013, è risultato fra i selezionati (quindi con almeno 90 punti ottenuti dalla commissione) del concorso “5StarWines”, il più importante del Vinitaly. Sono cinque i vini di Primitivo che hanno ottenuto il riconoscimento: si tratta di due doc e tre dop. Il “Sonetto” è l’unico Primitivo di aziende manduriane.

Il “5StarWines” premia e stimola lo sforzo delle aziende che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti, attraverso un raffronto prestigioso che individui uno strumento unico di marketing e di promozione sui mercati internazionali. Una garanzia per i buyer internazionali sulla qualità dei nuovi vini immessi sul mercato ma ancora non conosciuti.

Infine, sempre nel corso del Vinitaly, è stato premiato il Salento igp Primitivo rosato “Aka”, annata 2017, che ha ottenuto l’“Etichetta d’oro” del concorso internazionale “Packaging”, competizione internazionale di Veronafiere.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA