MANDURIA - Il Fratino, raro uccello a rischio estinzione, nidifica a Torre Colimena
  • martedì 04 febbraio 2025

MANDURIA - Il Fratino, raro uccello a rischio estinzione, nidifica a Torre Colimena

13/05/2018 08:00:28 - Manduria - Attualità

Ora servono volontari per proteggere le uova

Il Fratino, raro uccello a rischio estinzione, nidifica a Torre Colimena.

A dare la bella notizia Enzo Suma, guida naturalistica e anima di Millenari di Puglia, nonchè Silvana Camposeo, responsabile per la provincia di Brindisi del Movimento Animalista Puglia.

Lungo una delle spiagge più belle delle Riserve Naturali, a Torre Colimena, due coppie di fratini hanno nidificato deponendo, ciascuna, tre uova sulla sabbia. Il piccolo e meraviglioso uccello è a rischio estinzione perché negli ultimi anni la sua popolazione è diminuita di oltre il 50%, con circa 1500 coppie attualmente nidificanti in Italia. La sua presenza è indice di buono stato dell’ambiente naturale e di buona gestione dell’area costiera.

Ciò che più penalizza questo piccolo e curioso uccello è il fatto di nidificare a terra sulla sabbia, proprio in un periodo in cui i bagnanti piantano i loro ombrelloni. Le uova, quasi sempre tre, rischiano di essere calpestate ed è frequente il loro abbandono a causa dell’eccessivo disturbo dell’uomo durante la cova e dei cani lasciati liberi senza guinzaglio. Oltre all’uomo ci si mettono anche gabbiani e cornacchie che predano uova e piccoli.

Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, ha messo in atto il protocollo dell’Ispra che consiste nella messa in sicurezza del nido attraverso una gabbia che consente il passaggio del piccolo uccello e una recinzione di paletti e cordino per delimitare l’area. Si sta attivando, in queste ore, un presidio di volontari che consentirà di vigilare, soprattutto durante gli affollati fine settimana, affinché nessun curioso oltrepassi il perimetro di sicurezza e disturbi la coppia durante la cova.

In queste ore c’è grande bisogno di aiuto di chiunque voglia dedicare alcune ore del proprio tempo libero per presidiare l’area di riproduzione e far si che nessuno disturbi il fratino durante la cova. Per aiutare il gruppo di volontari a proseguire le attività di sorveglianza dei nidi lungo la spiaggia di Torre Colimena è possibile contattare Enzo Suma via sms o whatsapp al 373.5293970.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA