MANDURIA - Una nuova statua per ricordare don Luigi Neglia nella piazza a lui intitolata
  • martedì 04 febbraio 2025

MANDURIA - Una nuova statua per ricordare don Luigi Neglia nella piazza a lui intitolata

02/07/2018 08:01:00 - Manduria - Attualità

E’ stata realizzata, in bronzo, dall’artista maruggese Palù

 

Una nuova statua per ricordare don Luigi Neglia nella piazza a lui intitolata.

E’ stata realizzata dall’artista maruggese Palù (al secolo Pietro Palummieri), che, in quanto anche socio dell’associazione culturale “Don Luigi Neglia”, ha deciso di donarla. E’ stata inaugurata nei giorni scorsi al termine del rito religioso celebrato da mons. Franco Dinoi, parroco della parrocchia della “SS. Trinità”, in occasione della festa in onore di San Luigi Gonzaga. Alla presenza di numerosi fedeli e di tutti gli attivisti dell’associazione “Don Luigi Neglia”, la nuova statua in bronzo di Pietro Palummieri è stata dunque scoperta: ha preso il posto della vecchia effigie, realizzata in conglomerato di cemento e inaugurata nel 2004, ma usurata dagli agenti atmosferici.

La cerimonia di quest’anno assume un particolare significano: si ricordano, infatti, i 40 anni della morte del carissimo arciprete, che venne a mancare nel 1978, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità cattolica della cittadina messapica.

Sempre durante quest’anno ricorrono altri tre importanti anniversari: l’80° anniversario del termine dei lavori di restauro della chiesa Madre (1938), il 70° del primo Congresso Eucaristico Diocesano a Manduria (1948), e il 50° del secondo Congresso Eucaristico Diocesano a Manduria (1968).

Un anno, dunque, che assume una particolare rilevanza per la parrocchia della “SS. Trinità” e per l’associazione “Don Luigi Neglia”, che stanno ricordando questi avvenimenti trascorsi alla comunità parrocchiale e alla cittadinanza organizzando degli eventi.

La settimana eucaristica dal 27 maggio al 3 giugno è stata dedicata al ricordo dei due congressi eucaristici diocesani: iniziata durante la festa della SS. Trinità (a cui è intitolata la chiesa Madre), è terminata con la solennità del Corpus Domini.

Oltre all’inaugurazione della nuova statua di don Luigi Neglia, infine, è stata allestita, nella chiesa dello Spirito Santo, una mostra documentale e fotografica relativa al periodo 1938 e fino ai nostri giorni.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA