MANDURIA - Partite le celebrazioni in onore di Sant'Antonio
  • martedì 04 febbraio 2025

MANDURIA - Partite le celebrazioni in onore di Sant'Antonio

01/06/2019 08:14:32 - Manduria - Attualità

Ecco il programma completo

 

Già da ieri sono iniziate le celebrazioni inserite nel programma dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio.

«In quest’anno l’Ordine Francescano ricorda due avvenimenti: gli 800 anni di San Francesco col sultano d’Egitto e i 40 anni della sua proclamazione a patrono dei cultori di ecologia» si legge nel manifesto. «La missionari età e il rispetto del creato trovano in Antonio un degno figlio che ha saputo seguire le orme del Padre. Sant’Antonio ispiri anche oggi tutta l’umanità ad un recupero di grande solidarietà fra uomini, popoli e nazioni e ad un profondo senso di rispetto per la nostra Madre Terra. Laudato sii, Signore, per tutto il Creato».

RITI RELIGIOSI – Ogni mattina, sino al 12 giugno, alle 6,30 è prevista la Corona del Rosario e la preghiera al Santo. Alle 7 sarà celebrata la Messa: sino a venerdì 7 giugno sarà celebrata da padre Guido, poi, sino a mercoledì 13 giugno da padre Cosimo.

Alle 19 la Corona del Rosario e la preghiera del Santo. Alle 19,30 un’altra Messa, che sarà celebrata sino a venerdì 7 giugno da padre Cosimo. Sabato 8 giugno sarà celebrata da fra Paolo Lomartire (animano le Fraternità OFS zona 6); domenica 9 giugno da padre Guido (offerte e viveri saranno devoluti ai Frati Missionari); lunedì 10 giugno da padre Guido (dopo la Messa vi sarà l’esposizione del SS. Sacramento e dalle 21 alle 22 vi sarà una veglia di preghiera); martedì 11 giugno da padre Guido (alle 10,30 e alle 20,30 di questa giornata avrà luogo la Benedizione dei Bambini); mercoledì 12 giugno da padre Guido (al termine vi sarà il Transito di Sant’Antonio).

Giovedì 13 giugno avrà luogo, come di consueto, la festa solenne in onore di Sant’Antonio. Sono previste quattro celebrazioni religiose: alle 6,30 da padre Guido; alle 8,30 da padre Cosimo; alle 10,30 da don Mino Massa; alle 18 da don Dario De Stefano. Dopo ogni Messa del mattino avrà luogo la benedizione del pane.

Alle ore 19 partirà la processione, che attraverserà le seguenti vie: via Sant’Antonio, via Bianchetti, via Casalnuovo, via Corsica, viale Mancini, via Antonio Bruno, via Mazzini, via Primo Maggio, via Crispi, via Nicotera, via per Maruggio, via Monte Santo, piazza Santa Chiara, via De Santis, via Poerio, via Salvatore Gigli, piazza Vittorio Emanuele, via XX Settembre, piazza Plinio, via XX Settembre, via Sant’Eligio, via Sant’Antonio.

Accompagnerà la processione il concerto bandistico “Franco Erario”.

INIZIATIVE A CURA DELL’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE – Dal 31 maggio al 13 giugno, dalle ore 19 alle ore 22, presso il salone del convento avrà luogo la pesca di beneficenza.

Sabato 8 e martedì 11 giugno vi sarà la Sagra del Panzerotto e delle Pettole. Dall’8 al 13 giugno vi sarà la Fiera del Dolce e del Salato.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA