MANDURIA – La Commissione straordinaria prende posizione sul piano di dimensionamento scolastico
  • martedì 04 febbraio 2025

MANDURIA – La Commissione straordinaria prende posizione sul piano di dimensionamento scolastico

18/11/2019 11:11:45 - Manduria - Attualità

«Si mantenga l’attuale assetto e l’attuale offerta formativa. Favorevoli ad un eventuale accorpamento dell’istituto comprensivo “M. Morleo” di Avetrana all’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria, avendo quest'ultimo di fatto il maggior numero di iscritti»

La Commissione straordinaria fa propria la delibera dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria in materia di dimensionamento scolastico e di programmazione dell’offerta formativa per il prossimo biennio. L’atto deliberativo è stato inviato alla Regione Puglia e all’USR regionale, che dovranno poi approntare il piano, che sarà varato entro il 10 dicembre prossimo.

Al contrario della richiesta dell’istituto comprensivo “Morleo” e del Comune di Avetrana, la posizione della scuola manduriana e dell’ente pubblico locale è quello di mantenere l’autonomia del “Don Bosco” (la popolazione scolastica è attualmente di poco superiore al minimo consentito), ma di conservare a Manduria la dirigenza qualora il “Morleo” (che ha una popolazione scolastica deficitaria), venga accorpato.

«Il Consiglio di Istituto ritiene auspicabile il mantenimento della situazione attuale ma, in caso di dimensionamento, si orienta verso l’accorpamento con l’istituto “Morleo” di Avetrana, operazione che consentirebbe di avere un istituto comprensivo con un numero di circa 1150 alunni, al di sotto del numero di 1.200 previsto come limite massimo, e unica soluzione che può assicurare la continuità della propria fisionomia sul territorio e della propria identità culturale” , come da estratto del verbale del Consiglio di Istituto del 30/10/2019» si legge nel deliberato della scuola manduriana, fatto proprio dalla Commissione straordinaria. «Dall’esame dei dati di frequenza, si evince una stabilità del numero degli alunni che dall’anno scolastico 2018/2019 registra una tendenza all’aumento degli iscritti. Ad oggi il totale degli alunni iscritti e frequentanti è di 615».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA