MANDURIA - Le quarte classi della scuola primaria del 'Don Bosco' saranno presto protagoniste del progetto 'Questa non me la fumo'
  • lunedì 03 febbraio 2025

MANDURIA - Le quarte classi della scuola primaria del 'Don Bosco' saranno presto protagoniste del progetto 'Questa non me la fumo'

31/01/2020 10:48:06 - Manduria - Attualità

L’altro ieri si è tenuto un incontro preliminare informativo

Gli alunni delle classi 4^ della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Don Bosco” saranno presto protagonisti del progetto “Questa non me la fumo”, proposto nel Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola e promosso dalla Regione Puglia d’intesa con il MIUR e l’USR.

Nella serata del 29 gennaio si è tenuto un incontro preliminare informativo fra i docenti, i genitori degli alunni coinvolti e la dottoressa Daniela Bafunno del Polo Oncologico di Bari.

La dottoressa Bafunno ha saputo illustrare in modo semplice e chiaro la finalità principale del Progetto: promuovere una corretta conoscenza del tema del tabagismo ed uno stile di vita sano in bambini non ancora esposti al fumo, ma particolarmente recettivi alle informazioni, coinvolgendo le insegnanti e responsabilizzando le famiglie sul tema.

Alle insegnanti è stato consegnato un kit per ciascuna classe contenente il “grande libro delle storie” (che affronta i seguenti temi: tossicità del fumo, alimentazione, sport, la realizzazione di sé e la relazione con gli altri), un taccuino con informazioni e riflessioni per gli alunni e genitori, una guida per l’insegnante e un gioco finale di classe per rafforzare i contenuti elaborati.

 Il materiale consentirà di avviare le attività in classe che, attraverso una metodologia giocosa, fornirà corrette informazioni ai bambini sul tema del fumo e su uno stile di vita sano.

Informare e responsabilizzare i genitori è stato fondamentale per creare un ponte di comunicazione tra scuola e famiglia sui temi della prevenzione e non solo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA