Ambiente, Turco: «Protezione civile regionale inserisca nel prossimo piano AIB la prevenzione incendi del litorale tra Maruggio e Manduria»
  • lunedì 03 febbraio 2025

Ambiente, Turco: «Protezione civile regionale inserisca nel prossimo piano AIB la prevenzione incendi del litorale tra Maruggio e Manduria»

04/02/2020 20:07:13 - Manduria - Attualità

«Lancio un appello all’assessore Antonio Nunziante e al delegato regionale alla Protezione Civile, il collega Ruggiero Mennea, affinché inseriscano nella prossima programmazione AIB (Antincendio boschivo) interventi dedicati per quel territorio creando le premesse per un punto di primo intervento»

«Tutelare l’intero territorio, i suoi 25 chilometri di costa e l’inestimabile patrimonio naturalistico e faunistico da Maruggio a Manduria. Per questo lancio un appello all’assessore Antonio Nunziante e al delegato regionale alla Protezione Civile, il collega Ruggiero Mennea, affinché inseriscano nella prossima programmazione AIB (Antincendio boschivo) interventi dedicati per quel territorio creando le premesse per un punto di primo intervento. E lo si può fare attraverso gli appositi accordi con le sezioni locali dei vigili del fuoco, spesso siglati nell’ottica di una prevenzione attiva nella tutela del territorio da incendi boschivi, calamità naturali e avverse condizioni climatiche. Inserendo nella prossima programmazione la zona che va da Maruggio a Manduria si potrebbe infatti ipotizzare anche la concessione di spazi e strutture già esistenti ai vigili del fuco, per un controllo più capillare e incisivo. Purtroppo ci avviciniamo alla stagione estiva e sappiamo quanto sia ancora troppo alto il rischio incendi, per mano di chi non apprezza il nostro paesaggio, ma ha solo l’obiettivo di seminare panico, distruzione e danneggiamenti. E per il nostro patrimonio boschivo e naturale, nella zona del Tarantino, non c’è valore economico che tenga. Sono convinto che l’assessore Nunziante e il collega Mennea recepiranno questa mia istanza, nella consapevolezza che solo un lavoro di squadra e tra più enti può permettere la reale salvaguardia del nostro territorio».

Lo afferma il consigliere regionale di Senso Civico – Un Nuovo Ulivo per la Puglia, Giuseppe Turco.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA