MANDURIA - Dieci mascherine in plastica, ideali per la protezione dal contagio dal Coronavirus, donate dal manduriano Edoardo Soloperto ai sanitari del pronto soccorso dell'ospedale di Manduria
  • lunedì 03 febbraio 2025

MANDURIA - Dieci mascherine in plastica, ideali per la protezione dal contagio dal Coronavirus, donate dal manduriano Edoardo Soloperto ai sanitari del pronto soccorso dell'ospedale di Manduria

05/04/2020 12:12:51 - Manduria - Attualità

Altre 20 sono state consegnate alla Protezione Civile di Manduria e altre 25 all'ospedale. Serve del materiale per realizzarne delle altre con la stampante in 3D

Dieci mascherine in plastica, ideali per la protezione dal contagio dal Coronavirus, donate dal manduriano Edoardo Soloperto ai sanitari dell’ospedale “Marianna Giannuzzi” di Manduria. Altre 20, realizzate con la propria stampante in 3D e prodotte sempre da Soloperto e da altri amici, sono state consegnate alla Protezione Civile di Manduria e altre 25 all'ospedale.

E’ sempre attiva la macchina della solidarietà nell’area orientale della provincia. C’è chi è impegnato a garantire i generi di prima necessità alle famiglie in difficoltà e c’è chi, invece, è sensibile agli appelli degli operatori della sanità, i quali in tanti casi non dispongono dei presìdi essenziali per evitare di essere contagiati.

Edoardo Soloperto ha deciso di dedicare il proprio tempo libero, le proprie capacità e la propria strumentazione per donare delle mascherine in plastica che proteggono il viso a coloro che sono in prima linea negli interventi finalizzati a evitare il diffondersi del virus.

«Attraverso la stampa in 3D, ho la possibilità di creare e donare questo tipo di protezioni a ospedali, farmacie, negoziati, forze dell’ordine e protezione civile» racconta Edoardo Soloperto attraverso il proprio profilo facebook (dove è contattabile). «Si tratta di maschere da protezione solide, che poi completo con dei fogli trasparenti. Dopo l’uso, si può disinfettare la visiera in plastica solida. Riesco a realizzarne una in poco meno di un’ora. Purtroppo però è sempre più difficile reperire il materiale trasparente necessario.

Lancio un appello a coloro che possono aiutarmi a rifornirmi del materiale, che poi io lavorerò per produrre le visiere. Mi occorrono fogli per rilegatrice da almeno 200 micron e fogli o rotoli di PVC o PET trasparente. E’essenziale che questi materiali abbiano uno spessore di almeno 0.2 mm e massimo di 1 mm».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA