MANDURIA - L'esempio di Giulia Lonoce: «Io dono il sangue, non so per chi, ma so perché…»
  • lunedì 03 febbraio 2025

MANDURIA - L'esempio di Giulia Lonoce: «Io dono il sangue, non so per chi, ma so perché…»

15/04/2020 11:45:29 - Manduria - Attualità

«Parte del sangue, sarà sottoposto a centrifugazione al fine di ottenere il siero necessario per il congelamento del tessuto ovarico di una donna con il cancro»

In questo momento contrassegnato dalla grande pandemia in atto, è di fondamentale importanza donare il sangue per contribuire a salvare tante vite umane. Un gesto di grande solidarietà compiuto, oggi, da Giulia Lonoce. Ci ha colpito molto il suo post su facebook, che vi proponiamo.

 

«Oggi sono andata a donare il sangue. Era da tempo che non lo facevo a causa di tatuaggi, pressione bassa e sessioni di esami.

Dopo quasi un anno di pausa sono tornata a donare, in un periodo in cui non si deve uscire, l’emergenza sangue è diventata sempre più grande e mai come oggi è necessario trovare coraggio e tempo per andare a donare. Oggi più che mai non dobbiamo dimenticarci anche degli altri malati che hanno bisogno di sangue anche in condizioni di emergenza.

Uscire di casa per andare a donare il sangue è tra gli spostamenti di necessità inclusi nelle ultime restrizioni decise dal governo per contrastare l’epidemia.

Oggi è stato speciale, perché oltre al sangue, mi hanno chiesto di donare del sangue equivalente come quantità a quella di una provetta, che successivamente sottoposto a centrifugazione permetterà di ottenere il siero necessario per il congelamento del tessuto ovarico di una donna con il cancro.

La procedura di congelamento richiede il siero umano e in particolare di siero proveniente da donatrici fertili, è una tecnica innovativa oltre che una grande speranza per molte donne affette da cancro poichè la chemioterapia o la radioterapia possono distruggere l’ovaio provocando uno stato di menopausa precoce.

Una volta guarita, la donna, potrà scegliere di realizzare quello che ormai è il difficile sogno della maternità.

Io dono, non so per chi ma so perché».

 

Giulia Lonoce





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA