App Immuni: violazione della privacy o strumento più adatto per permetterci di vivere con un più serenità e normalità?
  • lunedì 03 febbraio 2025

App Immuni: violazione della privacy o strumento più adatto per permetterci di vivere con un più serenità e normalità?

24/04/2020 15:27:14 - Manduria - Attualità

L’intervento di Diomede Turco: «Tutte le teorie complottistiche si smontano quando da anni usiamo ben altre app e per le quali non ci scandalizziamo minimamente sulla questione privacy!»

Premetto che l’APP “Immuni” non avrà funzione di geolocalizzazione e quindi non traccerà i nostri spostamenti, ma sostanzialmente ci indicherà chi, nell’arco di pochi metri vicino a noi, può essere infetto.

Mi sta capitando di leggere un sacco di pensieri che vanno dal complottismo e dalla mancanza di libertà alla violazione della privacy. Nell’assoluta libertà di ognuno di noi, penso che nel bel mezzo di una guerra batteriologica, per la quale non esiste ancora una cura e nessun vaccino (non lo dimentichiamo!), perché non farci aiutare dalla tecnologia?

Vorrei ricordarvi che esiste un Contenitore di APP, tutte appartenenti ad un’unica persona, ancora più potente e sta tracciando tutta la nostra vita. Conosce tutto di noi, cosa ci piace, dove ci troviamo, con chi chattiamo, che informazioni facciamo girare e quali sono le persone a noi care.

Conserva la storia, i tratti somatici, la nostra voce e il nostro pensiero.

E' un contenitore che esiste da più di 10 anni ed il creatore si chiama Mark Zuckerberg il quale detiene tutte queste applicazioni: Facebook, Whatsapp, Messanger e Instagram.

Ognuno è libero di decidere se scaricarla o meno (ovviamente meno verrà scaricata e meno sarà attendibile!), ma un’App che ci tuteli a vicenda e che possa garantire un maggior controllo in eventuali “zone rosse”, penso, sia lo strumento più adatto per permetterci di vivere con un più serenità e normalità...

Tutte queste teorie complottistiche si smontano quando da anni usiamo ben altre app e per le quali non ci scandalizziamo minimamente sulla questione privacy!

Non pensiamo solo alla nostra ipotetica privacy, ma pensiamo al male che potremmo fare verso le persone più deboli.

Riflettiamoci!

 

Diomede Turco





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA