MANDURIA - Questa sera il bike tour 'Fra messapi e vigneti su due ruote dal tramonto alle stelle'
  • lunedì 03 febbraio 2025

MANDURIA - Questa sera il bike tour 'Fra messapi e vigneti su due ruote dal tramonto alle stelle'

05/09/2020 09:37:01 - Manduria - Attualità

Pedalare sulle strade del vino nelle “Terre del Primitivo”, fra boschi, mare e storia dei Messapi è un’esperienza emozionale che è ormai già molto conosciuta, ma che diviene ancora più suggestiva se avviene all’imbrunire e su due ruote

Un bike tour “Fra messapi e vigneti su due ruote dal tramonto alle stelle”.

E’ in programma questa sera, a partire dalle 18,15, nell’area archeologica “Castelli”, ubicata fra Manduria e San Pietro in Bevagna.

«Pedalare sulle strade del vino nelle “Terre del Primitivo”, fra boschi, mare e storia dei Messapi è un’esperienza emozionale che è ormai già molto conosciuta, ma che diviene ancora più suggestiva se avviene all’imbrunire e su due ruote» è riportato in una nota degli organizzatori (Masseria Cuturi, in collaborazione con Piergiorgio Mossi, Ileana Tedesco, le Riserve Naturali e Astrolabio Slow Tour). «Così, giusto in prossimità del tramonto, sarà possibile esplorare l’altura “Castelli”, attraversando la storia delle sue antiche vestigia, per seguire poi il cammino che dall’antica città portava i Messapi fino alla pira sacra del Monte tremulo. Lì la guida Ileana ci condurrà in cima per ammirare lo spettacolare tramonto illustrandoci la sua storia naturale e aneddotica. Il ritorno sarà illuminato solo dalle lampade delle biciclette e, se si sarà davvero fortunati, si potrà vedere nitidamente qualche stella cadente per esprimere i nostri “de sidĕris”».

Il luogo di ritrovo è, alle 18,15, “Cuturino”, lungo la strada provinciale Manduria-San Pietro in Bevagna, Qui avverrà la consegna biciclette e vi sarà un breve briefing iniziale. La partenza è prevista intorno alle ore 19.

Il tour in bici durerà circa 2 ore e mezza. Si tratta di un percorso facile, in piano, con fondo stradale misto (asfalto/sterrato).

La quota di partecipazione (15 euro) prevede il noleggio della bici, la guida ambientale, l’attività guidata, l’assicurazione e una piccola degustazione al rientro al “Cuturino”.

Per Info: Maria Pasanisi 327 541 39 56 o IIeana Tedesco 335 822 78 45.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE CON BATTUTO DI BRANZINO E DATTERINO GIALLO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MACCHERONCINI CREMA DU ZUCCA E SPECK
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORINO E RUCOLA
SCALOPPE DI ORATA ALL'ARANCIA
BISTECCHE DI MANZO ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE E GRIGLIATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
SALSICCIA AL FORNO
ALETTE DI POLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
CICORIE LESSE
FINOCCHI GRATINATI
VERDURE GRATINATE
FRITTATA DI ZUCCHINE