MANDURIA - Dal 9 ottobre un corso di ceramica di base presso l'associazione di promozione sociale Controra
  • lunedì 03 febbraio 2025

MANDURIA - Dal 9 ottobre un corso di ceramica di base presso l'associazione di promozione sociale Controra

26/09/2020 09:39:25 - Manduria - Attualità

Sarà tenuto dall’architetto ceramista Roberta Fistetto

A partire da venerdì 9 ottobre l’APS Controra e l’ass.culturale FA.C.I.M.U. ospitano il corso di ceramica base tenuto dall’architetto ceramista Roberta Fistetto presso sede situata in strada vecchia Oria-Manduria 20/c. 4 incontri per scoprire una tecnica che è parte della nostra tradizione e che purtroppo non è ancora alla portata di molti nel nostro territorio.

Roberta è una nostra concittadina laureata in Architettura a Firenze. Ispirata dalla natura e dalla bellezza dei suoi elementi, Roberta sogna di trasformare il suo laboratorio in un luogo di incontro con tutti quegli elementi del paesaggio che diventano linfa vitale e protagonisti delle sue creazioni: pietre, foglie, fiori, funghi, conchiglie, animali marini. Un complesso di forme e materia che si trasformano in manufatti esclusivi e originali in grado di esprimere un proprio significato.

“La lavorazione della ceramica è un lavoro che richiede precisione, accuratezza, fantasia e tanta pazienza”, dice Roberta. “Il procedimento per arrivare al prodotto finito è lungo e non privo di ostacoli. La partenza è un panetto di argilla (bianca o classica, da “biscotto”) e il punto di arrivo è sempre incerto. L’argilla è un materiale che permette la libera espressione. La libertà si manifesta attraverso la plasmazione di un blocchetto di creta al quale si toglie per aggiungere fino a farlo diventare qualcos’altro, un oggetto che reca in sé l’individualità di chi l’ha creato”, aggiunge.

Un’occasione per imparare e allo stesso tempo ritrovare sé stessi nel lento e introspettivo processo di modellamento della materia. Un percorso che vi permetterà di portare a casa un piccolo manufatto modellato, decorato, cotto e colorato utilizzando le diverse tecniche apprese durante i 4 incontri.

L’attività è finanziata dal fondo PIN della Regione Puglia. Il costo dell’intero corso è di 30 euro. Le lezioni si terranno ogni venerdì a partire dal 9 ottobre dalle 17.30 alle 19.30 con un gruppo di 6 partecipanti. Nel caso di sovrannumero si divideranno i partecipanti in più giorni della settimana. Il corso è aperto a tutte le età. Si indica un’età minima di 8 anni perché è necessaria una manualità autonoma e indipendente.

Per info e prenotazioni:

info@lacontroramasseria.com

3485420139





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE CON BATTUTO DI BRANZINO E DATTERINO GIALLO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MACCHERONCINI CREMA DU ZUCCA E SPECK
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORINO E RUCOLA
SCALOPPE DI ORATA ALL'ARANCIA
BISTECCHE DI MANZO ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE E GRIGLIATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
SALSICCIA AL FORNO
ALETTE DI POLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
CICORIE LESSE
FINOCCHI GRATINATI
VERDURE GRATINATE
FRITTATA DI ZUCCHINE