MANDURIA - La diversità rende speciali ed è da considerare una risorsa: è il messaggio che oggi il centro educativo 'Piccoli Clown' trasmette ai propri allievi con l'evento 'La giornata dei calzini spaiati'
  • lunedì 03 febbraio 2025

MANDURIA - La diversità rende speciali ed è da considerare una risorsa: è il messaggio che oggi il centro educativo 'Piccoli Clown' trasmette ai propri allievi con l'evento 'La giornata dei calzini spaiati'

27/01/2021 08:12:49 - Manduria - Attualità

«In questo modo vogliamo colorare la nostra giornata e il nostro cuore per condividere i valori del rispetto degli altri e della diversità»

La diversità rende speciali ed è da considerare una risorsa.

E’ il messaggio che oggi, “Giornata della memoria”, il centro educativo “Piccoli Clown” di Manduria intende lanciare ai propri piccoli allievi. Come raggiungere i bimbi e far riflettere sull’importanza di valori quale l’accettazione e il rispetto del prossimo? Il centro educativo della città messapica ha voluto lanciare, per l’occasione, “La giornata dei calzini spaiati”.

«Considerata l’importanza del tema della “Giornata della Memoria”, abbiamo deciso di lanciare un messaggio significativo e colorato a portata di bambino» spiegano gli operatori educativi del centro. «Per ricordarla, vivremo “La giornata dei calzini spaiati”. In questo modo vogliamo colorare la nostra giornata e il nostro cuore per condividere i valori del rispetto degli altri e della diversità».

Per quest’occasione, tutti i bimbi e gli insegnanti oggi indosseranno dei calzini di diverso colore: calzini super colorati o a tinta unita, ma comunque colorati.

Ai piccoli allievi, attraverso poi la colorazione dei disegni dei calzini spaiati, verrà spiegato come la diversità sia solo una barriera mentale. Il collage dei calzini di colori differenti è un esempio, semplice, di integrazione. Anche in questo caso, insomma, il disegno ha un ruolo privilegiato, consentendo di esprimere al meglio pensieri e sentimenti.

Le attività odierne non si limiteranno solo ai disegni (come quello riprodotto a corredo della foto) e alla loro colorazione. Gli insegnanti hanno chiesto ai genitori di far portare ai bambini anche un calzino (sempre colorato), che servirà per un ulteriore momento di riflessione e di gioco. Ogni calzino riporterà un’etichetta in cui sarà ricamato il cognome del bimbo o della bimba e tutti i calzini, di colore diverso, saranno appesi all’interno del centro educativo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE CON BATTUTO DI BRANZINO E DATTERINO GIALLO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MACCHERONCINI CREMA DU ZUCCA E SPECK
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORINO E RUCOLA
SCALOPPE DI ORATA ALL'ARANCIA
BISTECCHE DI MANZO ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE E GRIGLIATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
SALSICCIA AL FORNO
ALETTE DI POLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
CICORIE LESSE
FINOCCHI GRATINATI
FRITTATA DI ZUCCHINE