MANDURIA - Il Centro territoriale fauna selvatica di Manduria, affidato alle Riserve Naturali, continua a regalare emozioni
  • domenica 02 febbraio 2025

MANDURIA - Il Centro territoriale fauna selvatica di Manduria, affidato alle Riserve Naturali, continua a regalare emozioni

21/04/2021 16:53:29 - Manduria - Attualità

Marzo e aprile la Salina dei Monaci è sembrato “un aeroporto di scalo” per tantissimi uccelli migratori

Il Centro territoriale fauna selvatica di Manduria, affidato alle Riserve Naturali, continua a regalare emozioni: marzo e aprile la Salina dei Monaci è sembrato “un aeroporto di scalo” per tantissimi uccelli migratori!

Ancora presenti centinaia dei rari Gabbiani corallini, circa 70 Fenicotteri e numerosi Aironi cenerini, questi ultimi mai finora tanti insieme! Abbiamo registrato anche la presenza di un rarissimo esemplare di Mignattaio, uccello color rosso ruggine dotato di un lunghissimo becco arcuato che gli permette di pescare anche nei fondali più bassi.

Sono arrivati dall’Africa anche i primi Cavalieri d'Italia e, giusto davanti a noi, un intero stormo di Chiurli piccoli, anche loro molto rari, per una breve sosta e poi ripartire verso il nord. Il tutto completato da Piovanelli pancianeraFratini (di cui le nostre riserve si possono vantare di ospitare una copiosa popolazione), poi ancora Avocette e una decina di Combattenti, anche loro “riposano” in Salina prima di riprendere il viaggio verso il loro habitat ideale, la tundra del nord Europa.

«Le immagini che vi proponiamo non sono molto nitide perché girate volutamente da lunghissime distanze, con particolare videocamera, questo per evitare di arrecare disturbo ai selvatici» scrive il direttore delle Riserve Naturali Alessandro Mariggiò. «A questo proposito ricordiamo la fondamentale importanza di non disturbare mai la fauna presente in Salina, specialmente in questo periodo, poco prima l'imminente riproduzione.

Invitiamo quindi tutti i visitatori della Salina a mantenere un comportamento di massimo rispetto verso la natura, e non allontanandosi mai dal percorso tracciato.

Grazie a tutti coloro che ci sostengono con le segnalazioni tempestive, unendosi al gruppo di angeli custodi coordinati dal dott. Patrizio Fontana». 

 

 

 

 

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE CON BATTUTO DI BRANZINO E DATTERINO GIALLO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MACCHERONCINI CREMA DU ZUCCA E SPECK
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORINO E RUCOLA
SCALOPPE DI ORATA ALL'ARANCIA
BISTECCHE DI MANZO ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE E GRIGLIATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
SALSICCIA AL FORNO
ALETTE DI POLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
CICORIE LESSE
FINOCCHI GRATINATI
FRITTATA DI ZUCCHINE