- domenica 02 febbraio 2025
E’ promosso dal circolo Legambiente di Manduria, con la partnership della Lega Navale di Torre Colimena, di Fiab Manduria, di Popularia, di Messapia Trek, delle Riserve Naturali, e con il patrocinio del Comune di Manduria
Torre Colimena la località scelta dal circolo Legambiente di Manduria per la nuova edizione di “Spiagge e fondali puliti”, programmata per sabato prossimo, alle ore 15.
«Fai un gesto per la natura» è riportato in una nota di Legambiente.
«Partecipa al grande evento di mobilitazione per difendere il nostro mare
In occasione dell'evento sarà aperta la torre di avvistamento e sarà possibile accedervi nella sua interezza prenotando una visita guidata al seguente numero 389/1789970.
Le visite nel rispetto delle norme anti-contagio avverranno in tre turni (16,30 -17,30 -18,30) con un numero limitato di partecipanti
Dai il tuo contributo per difenderci da un inquinamento che distrugge gli ecosistemi, minaccia la fauna marina e rischia di soffocare per sempre uno dei più grandi patrimoni che abbiamo, il nostro Pianeta blu.
Si calcola infatti che ogni anno finiscono nei mari e negli oceani del mondo dalle 8 alle 12 milioni di tonnellate di rifiuti, l’equivalente di 1 camion al minuto.
Anche il nostro mar Mediterraneo è in forte sofferenza. Costituisce meno dell’1% della superficie di mare e oceani, è uno dei 25 luoghi più ricchi di biodiversità e purtroppo è anche la sesta area di accumulo dei rifiuti al mondo. Anche l’Italia ha un grosso problema: i nostri volontari hanno censito 968 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. L’81% di questi è plastica, il materiale più pericoloso se disperso nell’ambiente.
Dobbiamo fare ancora molto per evitare che tutti questi rifiuti arrivino in mare e sulle spiagge: bisogna lavorare sull’economia circolare, su nuove leggi che riducano a monte questo problema e anche modificare i nostri stili di vita.
E noi possiamo fare moltissimo anche dando il nostro contributo per la pulizia delle spiagge!».
Il 22 maggio 2021 ore 15,00 – SPIAGGE E FONDALI PULITI
Raduno davanti alla Torre di Colimena