Si intitola “Per gioco III” e costituisce la terza raccolta di articoli, quasi tutti di storia patria e di storia dell’arte
Si intitola “Per gioco III” e costituisce la terza raccolta di articoli, quasi tutti di storia patria e di storia dell’arte, pubblicati da Nicola Morrone nel 2015 e nel 2016 su varie testate locali. Il libro sarà presentato giovedì, alle 17,30, presso la biblioteca comunale “Marco Gatti” di Manduria, su iniziativa della sezione locale di “Archeoclub d’Italia”.
Dopo i saluti del commissario straordinario Francesca Adelaide Garufi, relazionerà il preside Michelino Fistetto, appartenente alla Precettoria di Avetrana della Commenda di Manduria dell’Ordine Templare.
“La raccolta comprende elaborati di storia, arte e cultura locale che spaziano dalla storia della Salina dei Monaci a quella del quadro di San Pietro conservato nell’omonimo santuario, alle cinquecentine conservate nella biblioteca comunale a notizie sulla famiglia Bonifacio e tanto altro che riguarda il nostro territorio” è annunciato da Archeoclub.
La prima edizione di “Per Gioco” fu pubblicata nel febbraio del 2013. Conteneva gli articoli apparsi nel decennio compreso fra il 2002 e il 2012
«Opera interessante e meritoria, della quale voglio preliminarmente segnalare l’utilità, in quanto consente allo studioso, al ricercatore, al curioso di avere disponibili diversi contributi che, a distanza di tempo non è certo semplice poter rileggere, sicchè quasi sempre non sono fruibili. Inoltre, ed è certamente questo il pregio della raccolta, i 19 contributi che la compongono sono quasi tutti dedicati a particolarità spesso poco note, se non del tutto sconosciute, che l’autore ha rilevato in diverse realtà artistiche religiose manduriane, che con competenza e puntuale metodologia ha esaminato, trasmettendoci così notizie storiche e artistiche di particolare interesse» scrisse in una recensione Elio Dimitri.
Poi, nel luglio del 2015, fu stampato “Per gioco II”, la raccolta di altri 36 articoli scritti da Nicola Morrone fra il 2012 e il 2015 dedicati alla storia, all’arte, alle tradizioni di Manduria e del suo territorio.