Alle 19,30, presso la chiesa degli Scolopi, la manifestazione “Chiese Aperte” e il concerto del coro “Alma Gaudia”
Secondo appuntamento per il cartellone del “Maggio Archeoclub” 2018.
Dopo la serata dedicata ai festeggiamenti del trentennale dell’associazione, che hanno coinvolto a livello musicale e culturale soci e simpatizzanti di Archeoclub, viene proposto, per questa sera, l’appuntamento nazionale di Archeoclub d’Italia: “Chiese aperte”.
Sarà la pregiatissima chiesa degli Scolopi, dedicata alla Madonna del Carmine, decorata con opere in gran parte di Pasquale Bianchi e con la volta decorata da dodici affreschi che raffigurano scene del Vecchio e Nuovo Testamento, ad abbracciare l’iniziativa e ad accogliere il concerto musicale del coro polifonico “Alma Gaudia” diretto dal maestro Salvatore Moscogiuri.
Il concerto prevederà l’esecuzione di brani operistici e di musica sacra, alcuni dei quali dedicati alla Vergine Maria. Saranno eseguiti brani di Schubert, Händel, Mascagni, Rossini, Verdi, Mozart, Caccini, Donizetti, Franck e Vivaldi.
Appuntamento, dunque, alle ore 19:30 di domenica presso la chiesa degli Scolopi (Scuole Pie) in piazza Garibaldi.
“Maggio Archeoclub” proseguirà poi giovedì 17 maggio, alle ore 19, presso la chiesa dello Spirito Santo: Nicola Morrone relazionerà su “Giovanni Bernardino Bonifacio - un libero pensatore nell’Europa del ‘500”.
Poi proseguirà sabato 26 e domenica 27 maggio con “Androni Aperti”. Come da consuetudine, gli androni dei palazzi storici del centro della città ospiteranno le fotografie del concorso dal tema “Sguardi a tutto tondo: viaggio tra la gente, i riti e le tradizioni del Salento”.