giovedì 28 novembre 2024


17/05/2018 07:31:59 - Manduria - Cultura

Sarà presentato a Manduria il 27 maggio

 

E’ un bravo pittore che, per un volta, mette il pennello da parte e si cimenta, con ottimi risultati, con la “penna”.

E’ fresco di stampa il saggio “La bellezza – epifania delle categorie valoriali” (edito da Filocalia di Vittorio Basile), dell’artista manduriano Enzo De Cillis. Nativo di Trepuzzi, vive e opera nella città messapica da tanti anni. E’ apprezzato per i suoi disegni e per le sue tele: le opere di De Cillis sono state esposte in numerose gallerie italiane (Perugia, Firenze, Brindisi, Lecce) e straniere (Stoccarda, Boblingen e Sindelfingen).

In questa sua prima produzione letteraria, De Cillis “offre un breve spaccato grafico (inchiostri, disegni a matita e oli), con cui dimostra l’aderenza a quel mondo, ormai scomparso, presente nella sua patria di adozione sino a un cinquantennio fa”, scrive l’editore Vittorio Basile, “tributo d’affetto realizzato con la maestria di sempre, andatasi raffinando in circa un sessantennio di produzione pittorica”.

Il suo libro contiene la presentazione di Luigi Pinelli e un contributo di don Dario De Stefano.

«Enzo De Cillis ha cercato la bellezza mediante l’arte della sua pittura, nel cuore dell’uomo, nell’animo, negli affetti, in un tramonto, in un chiaro di luna, nella chioma di un ulivo, nel colore di un fiore» rimarca Luigi Pinelli. «L’ha scovata perfino negli anfratti del dolore, della sofferenza, della miseria. Con essa, ha dato dignità monumentale ai personaggi che ha dipinto. Ora continua a braccarla, per meglio comprenderla nella sua essenza».

Il libro sarà presentato domenica 27 maggio, alle ore 19,45, presso la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Manduria. Relazionerà Luigi Pinelli. Previsti gli interventi di don Teodoro Tripaldi e di don Dario De Stefano.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora