giovedì 28 novembre 2024


18/05/2018 07:41:33 - Manduria - Cultura

E’ il titolo di un volume, contenente gli atti di una giornata di studi tenutasi nel mese di aprile del 2016 nella città messapica, che sarà presentato domani, alle ore 18,30, presso la cantina Produttori Vini di Manduria

 

 “Il vino: forza rigenerante o spinta verso l’ebrietà?”.

E’ il titolo di un volume, contenente gli atti di una giornata di studi tenutasi nel mese di aprile del 2016 nella città messapica, che sarà presentato domani (sabato), alle ore 18,30, presso la cantina Produttori Vini di Manduria.

Otto studiosi affrontano il tema del vino sotto diverse angolature spaziando, temporalmente e geograficamente, dalla storia economica e materiale a quella del pensiero politico, dall’analisi letteraria all’antropologia religiosa e alla storia dell’arte. Dopo i saluti del presidente della cantina Produttori Vini di Manduria, Fulvio Filo Schiavoni, e del direttore dell’associazione “Città del Vino”, Paolo Benvenuti, interverranno Cosimo Damiano Fonseca, Giancarlo Andenna e e Hubert Houben, tutti accademici dei Lincei. Modererà la serata Francesco Filotico, dell’Università del Salento.

Accanto all’opera di celebrati decani della ricerca storica quali Jean-Marie Martin e Giancarlo Andenna, il volume raccoglie, tra gli altri, i contributi di giovani studiose come Chiara Continisio ed Elisabetta Filippini.

La serata sarà, inoltre, l’occasione per presentare la nuova giornata di studi per il 2019, che sarà promossa dalla cantina Produttori Vini Manduria, a cura di Francesco Filotico, di Cosimo Damiano Fonseca, Giancarlo Andenna e Hubert Houben, dedicata stavolta ai rapporti fra civiltà del vino e civiltà della birra, per la quale si registra già l’adesione di eminenti studiosi italiani e stranieri, soprattutto di lingua tedesca.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora