giovedì 28 novembre 2024


09/11/2018 12:27:11 - Manduria - Cultura

Nel libro di Aldo Moscatelli vengono narrate le reali vicende familiari di due genitori, Marianna Gennari (di Manduria) e Tony Delli Santi (originario di San Marzano di S. Giuseppe), alle prese con il percorso che li ha condotti a diventare madre e padre in modo rocambolesco

 

Cultura letteraria e sensibilizzazione sociale incroceranno i loro percorsi domani mattina, alle 10,30, a Manduria durante la presentazione del libro “Torneremo a scorrere”, scritto da Aldo Moscatelli, in cui vengono narrate le reali vicende familiari di due genitori, Marianna Gennari (di Manduria) e Tony Delli Santi (originario di San Marzano di S. Giuseppe), alle prese con il percorso che li ha condotti a diventare madre e padre in modo rocambolesco. I loro figli, infatti, sono nati di corsa, a soli cinque mesi e mezzo, tra lo scetticismo generale e mille problemi di ordine medico.

Il libro (il cui ricavato delle vendite è destinato interamente ai piccoli Gianpaolo e Anna Sofia Delli Santi) ripercorre le mille difficoltà che questa giovane famiglia ha dovuto affrontare per restare unita, sbalordendo tutti per forza d’animo, coraggio, capacità critica e voglia di vivere.

Nel corso della presentazione si parlerà di autismo, sanità funzionale e sanità disfunzionale, diagnosi e strategie di intervento, strutture assistenziali e carenze strutturali, integrazione scolastica, ruolo di educatori, famiglia e società, nonché di tutti quei temi che costituiscono l’ossatura del libro.

Saranno proposti altresì filmati e immagini intimamente legati ai contenuti dei vari capitoli.

L’evento, fortemente voluto dal direttore del locale Distretto Sociosanitario ASL Giuseppe Pirinu, si svolgerà presso la sede dello stesso Distretto, in via Pio La Torre (traversa di via per Uggiano).

Presenzieranno la psicologa Loredana Di Teo (Osmairm di Manduria), Marianna Gennari e Tony Delli Santi (protagonisti del libro), Aldo Moscatelli (scrittore).











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora