La saletta del convento di San Francesco ospiterà la presentazione del libro “L’infanzia perduta” di Tonino Filomeno
Questa sera (sabato), alle ore 18, ritorna il “Pro Liber: i caffè letterari” della Pro Loco di Manduria. La nuova edizione si apre con la presentazione del libro “L’infanzia perduta” di Tonino Filomena. Scrittore e storico documentarista è segretario regionale per la Puglia del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Attratto dallo studio della Storia e delle vicende umane ad esse collegate è oggi considerato “uno scrittore della nostalgia”. È stato allievo di Tommaso Pedio e Indro Montanelli e autore di diverse pubblicazioni di storia patria e narrativa.
In questo libro l’autore racconta la fanciullezza di chi ha vissuto in un mondo che non c’è più. È l’eterno ritorno in quei luoghi incantati ma lontani, che stanno oltre il tempo e lo spazio, oltre i confini dell’anima. La sua narrativa è particolare: mai lontana dalle verità storiche oggettive, mai lontana dai sentimenti della gente, mai lontana dai giudizi di chi osserva gli eventi, è un libro capace di risvegliare il bambino che dorme dentro ciascuno di noi.
Ad ospitare il primo incontro di questa nuova stagione sarà la saletta del convento di San Francesco, in piazza San Francesco, 1 Manduria. Dialogheranno con l’autore Erika Bascià, Mary Maggi e il presidente della Pro Loco di Manduria Domenico Sammarco. Non mancherà come sempre il buffet di dolci offerto dall’associazione.