Un gesto di grande sensibilità verso il patrimonio storico-artistico della città
Esaltare l’identità e la bellezza di Manduria.
E’ l’obiettivo della prima edizione del calendario voluto dalla serigrafia manduriana Seristampa. Un calendario elegante, con una carta estremamente pregiata e con dei contenuti di alto livello artistico: sei splendide foto di altrettanti affreschi della cripta di San Pietro Mandurino. Autori degli scatti è il bravo Luigi De Vivo, una realtà estremamente professionale del settore della fotografia. Un prodotto artigianale di elevata fattura, la cui grafica e la cui composizione è stata curata da Seristampa.
Il calendario vuole promuovere e far riscoprire le testimonianze artistiche e architettoniche del territorio cittadino attraverso una selezione di immagini che raccoglie elementi noti, ma ancora da scoprire da tanti manduriani, oltre che dai turisti.
Le belle immagini ci portano a valorizzare uno dei luoghi più rilevanti dal punto di vista storico della città: la secolare cripta di San Pietro Mandurino. Un luogo cui forse non riserviamo, per una certa pigra abitudine, la giusta attenzione e considerazione che invece merita. Ecco perchè, in occasione del nuovo anno, Zenzero ha deciso di puntare su un calendario che metterà sotto i nostri occhi ogni giorno immagini dei grandi tesori artistici contenuti in questo scrigno d’arte e di fede, con un invito a riscoprirli e a valorizzarli, attraverso la curiosità di ciascuno di noi.
Grazie alle fotografie di Luigi De Vivo, viene proposta la prima tappa di un percorso artistico che ha come obiettivo quello di spalancare davanti ai nostri occhi bellezze che siamo invitati a guardare con novità, ammirazione ed anche con lo stupore che solo la bellezza sa alimentare. Il calendario offre dunque un rinnovato sguardo sulla nostra bella Manduria, che conserva e custodisce gioielli quali San Pietro Mandurino.
C'è ora il desiderio di proseguire nel futuro con quest'opera di valorizzazione degli scroci più belli della città.