Si intitola “E’ un gioco da ragazzi. La Costituzione scende in campo con parole semplici”
La Costituzione? Un … gioco da ragazzi.
Due avvocati, Domenico Facchini e Corrado La Grasta, coautori del libro “E’ un gioco da ragazzi. La Costituzione scende in campo con parole semplici”, saranno ospiti domattina delle classi II A e II B della scuola secondaria di primo grado. I due avvocati saranno accompagnati dal professor Vincenzo Di Maglie, dell’IISS “Luigi Einaudi” di Manduria, anima ispiratrice di questo ambizioso progetto che sta coinvolgendo tutte le scuole del territorio di Manduria.
Agli alunni dell’istituto scolastico manduriano i due avvocati parleranno delle varie tematiche inerenti la legalità, partendo dalla storia che propongono nel loro libro. Una storia accattivante, raccontata con parole semplici, il cui filo dominante è proprio quello del rispetto delle regole.
Cinque dodicenni, un torneo di calcio estivo e il loro primo approccio con i valori più importanti per la vita di una persona: il rispetto delle regole, l'accoglienza dell'altro, l'aiuto reciproco. Ad accompagnarli in questo percorso c'è il signor Franco, maresciallo dei Carabinieri in pensione e custode del campo da calcio comunale. Sarà per loro una sorta di guru e li aiuterà a scoprire la regola fondamentale per ogni cittadino italiano: la Costituzione.
La storia illustrata di questi cinque ragazzi è lo spunto per raccontare ai più giovani i princìpi e i simboli della nostra carta costituzionale, insieme alle storie degli italiani e delle italiane che l'hanno scritta, con le parole ma anche con la propria vita.
"Un gioco da ragazzi sì - come recita il titolo - ma che vale la pena a far crescere uomini giusti e responsabili, quale che sia il rispettivo ambito professionale ed esistenziale": ce lo ricordano nella prefazione il giornalista e telecronista Bruno Pizzul, voce storica per il calcio italiano, e il commissario tecnico della Nazionale azzurra, Cesare Prandelli.
I ragazzi, appassionati dalla lettura del libro già fatta in classe con la guida delle insegnanti di Lettere, svolgeranno con gli autori un vero e proprio laboratorio di legalità, partendo da principi e valori fondamentali come il rispetto della persona e della sua dignità.