Al via, presso Lo Specchio delle Arti, in via G. Pacelli 59, un ciclo di incontri, a cura del maestro Giuseppe Moscato per conoscere a fondo la vita, i turbamenti, le difficoltà e i successi di quattro indiscussi protagonisti della musica Europea a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento
Un viaggio nei Salotti e nei Teatri dell’‘800, tra Vienna, Parigi e l’Italia; divertiti dalla comicità di Rossini, passando per la poetica e la delicatezza di Schubert e Chopin, attraverso l’irruenza e il fuoco virtuosistico di Paganini.
Al via, presso Lo Specchio delle Arti, a Manduria, in via G. Pacelli 59, un ciclo di incontri, a cura del maestro Giuseppe Moscato (è cofondatore, insieme ad altri musicisti, dell’associazione musicale “La casa della musica”, all’interno della quale insegna pianoforte e coordina tutte le attività didattiche e artistiche), per conoscere a fondo la vita, i turbamenti, le difficoltà e i successi di quattro indiscussi protagonisti della musica Europea a cavallo tra il settecento e l’ottocento.
Uno sguardo, dunque, nuovo, travolgente, non accademico; un racconto di vite straordinarie come straordinari sono i loro “pensieri musicali” che ancora oggi incantano tutto il mondo. Ogni incontro sarà accompagnato da un momento finale in cui ci si potrà cimentare in una danza storica accompagnata dalla musica del personaggio trattato.
Il primo incontro, in programma oggi (sabato 2 febbraio), sarà dedicato a Franz Schubert, dalle 16.30 alle 19.30. L’evento ha posti limitati. E’ dunque necessaria la prenotazione entro oggi (venerdì), chiamando il seguente numero: 339.3331613. Sono previste delle agevolazioni per gli studenti.
Il momento di danza sarà a cura della Società di Danza – Circolo Pugliese, che ha come insegnante e direttrice artistica Assunta Fanuli. L’evento (un contenitore culturale fra musica e poetica) è organizzato in collaborazione con lo Specchio delle Arti e con Popularia.