giovedì 28 novembre 2024


17/02/2019 11:03:51 - Manduria - Cultura

La cerimonia della manifestazione, promossa dall’associazione “Franco Erario”, si svolgerà giovedì prossimo, al teatro “Don Bosco”

 

Al dott. Walter Tommasino, uno di scuola e di cultura, il terzo Premio Mandurion, riconoscimento promosso dall’associazione “Franco Erario”, che viene assegnato ai manduriani che si sono distinti per meriti sociali e culturali.

Premio che, quest’anno, sarà consegnato alla memoria: già preside e ispettore centrale della Direzione Classica della Pubblica Istruzione, oltre che stimato ricercatore e studioso di storia patria, Walter Tommasino è venuto a mancare un paio di settimane fa.

Campano di origine (nacque a Sessa Aurunca), il dott. Tommasino viveva ed operava a Manduria da tantissimi anni. Peraltro, il 17 maggio 2002 ricevette la cittadinanza onoraria di Manduria.

Nei 50 anni compresi tra il 1944 (anno della sua laurea in Lettere Classiche a Napoli) e il 1994 (anno del suo pensionamento), egli ha praticamente ricoperto tutti i ruoli dell’amministrazione scolastica pubblica, essendo stato via via docente di scuola media e di liceo, preside di scuola media e di liceo, vincitore del concorso di provveditore e poi ispettore centrale della Direzione Classica del Ministero della Pubblica Istruzione. Ha al suo attivo una produzione ricca di oltre cento titoli, tra testi scolastici e numerosi saggi letterari.

Il nome del premiato per il 2019 è stato individuato dal comitato d’onore dell’associazione musicale “Franco Erario” (composto dal presidente Giuseppe Tommasino, da Ciro Chianura, Salvatore Pisconti, Ferdinando Arnò, Premio Leone e Gregorio Damicis), attraverso un sondaggio a novembre e a dicembre dello scorso anno. Il Premio Mandurion ha nell’albo d’onore l’oncologo Marcello Filotico per il primo anno e l’Arma dei Carabinieri per la seconda edizione.

La cerimonia avrà luogo giovedì prossimo, 21 febbraio, alle ore 19,30, presso il teatro “Don Bosco” di Manduria e sarà preceduta da un concerto dell’orchestra di fiati “Franco Erario”, il cui sodalizio è presieduto da Gregorio Digiacomo (il direttore artistico è Giovanni Erario, mentre il maestro concertatore è Giovanni Durante).











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora