Si tratta di una giornata di presentazione dei progetti didattici che si possono svolgere nel parco archeologico di Manduria, da marzo a giugno e che sono riservati a tutte le scolaresche
Avvicinare i giovani studenti al patrimonio archeologico di Manduria, nel tentativo di formare delle coscienze sensibili verso le testimonianze storiche.
Mentre il parco archeologico continua a restare chiuso e dunque non fruibile (con pochissime eccezioni) e mentre anche alcuni dei musei della città sono aperti solo negli orari d’ufficio (non sono visitabili, senza una preventiva prenotazione, nei giorni festivi), c’è chi non si arrende di fronte a tanta desolazione. In perenne attesa che la struttura che ingloba le testimonianze della civiltà messapica possa essere affidata in gestione a chi potrebbe promuoverla e valorizzarla (si spera in un nuovo bando da parte del Comune, dopo quello annullato nella primavera scorsa), alcune associazioni di Manduria (nello specifico Vento Refolo, in collaborazione con Profilo Greco e Il Gioco dell’Arte), lancia, per domenica, l’Educational Tour Missione Archeologico, iniziativa rivolta alle scolaresche.
«Si tratta di una giornata di presentazione dei progetti didattici che si possono svolgere nel parco archeologico di Manduria, da marzo a giugno, che sono riservati a tutte le scolaresche» precisa “Vento Refolo”. «La giornata di domenica vedrà, oltre alla presentazione del laboratorio di scavo archeologico simulato “Missione Archeologo”, giunto alla VI edizione, anche percorsi dedicati alla numismatica locale con il laboratorio “Battiamo Moneta”, o tutti gli altri percorsi individuati per condurre i ragazzi ad approfondire determinati argomenti sull’antichità».
Con “Missione Archeologo”, dunque, i ragazzi potranno cimentarsi in scavi simulati proprio all’interno del parco.
«Domenica i cancelli del Fonte Pliniano si apriranno alle ore 10.30 e alle ore 11 inizierà una visita guidata aperta a tutti» rende noto ancora “Vento Refolo”. «A fine percorso le associazioni organizzatrici dell’evento saluteranno i presenti con un aperitivo nel Parco: momento di saluti, ma con gusto».
C’è dunque una nuova possibilità di visitare il Parco: eccezionalmente, i battenti domenica mattina saranno aperti. In attesa che presto l’annuncio della fruibilità della struttura diventi semplice routine. Così come è auspicabile che cresca l’interesse e la passione degli stessi manduriani verso la propria storia.
E’ previsto un contributo di 3 euro a persona, ma per tutti gli insegnanti la partecipazione alla visita guidata è gratuita.
Il raduno di domenica è nell’area di ingresso del parco, in piazza Scegnu; la prenotazione è obbligatoria al n. 349.4759280.