giovedì 28 novembre 2024


02/03/2019 09:51:16 - Manduria - Cultura

Un percorso tra natura, gusto, arte e storia. Si parte dall’area orientale della provincia di Taranto, fino a toccare Matera, la capitale europea della cultura

 

Escursioni, laboratori e degustazioni nelle terre del Primitivo,

Un percorso tra natura, gusto, arte e storia. Si parte dall’area orientale della provincia di Taranto, fino a toccare Matera, la capitale europea della cultura.

Appuntamenti per ogni età e per tutti i gusti all’interno del progetto “Passeggiando tra i filari: le vie del vino e dell’olio”, organizzato dal Gal Terre del Primitivo e sostenuto dal programma regionale “InPuglia 365”.

Una serie di attività messe a disposizione gratuitamente dal Gal che si è aggiudicato il bando dell’assessorato al Turismo che punta a valorizzare luoghi, prodotti e tradizioni.

Si parte domenica, alle 18, da Matera, nella suggestiva chiesa del Cristo Flagellato, con la performance teatrale “Valori e sapori, storia e colori”. Un viaggio nella cultura contadina con Gino Cesaria, Gianni Vico e la musica dei Cantacunti. Al termine il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, partner dell’evento, curerà  la degustazione di vini.

Sabato 9 marzo, alle 9:30, in località Bagnolo, a Uggiano Montefusco, ci si immerge nella natura, tra campagne, masserie, e degustazioni alla scoperta dei vigneti di Primitivo di Manduria DOP. Gli ospiti saranno protagonisti attivi con laboratori sui prodotti tipici, e didattici per i più piccoli, presso la masseria Le Fiatte.

Poi seguiranno gli appuntamenti di domenica 10 marzo (alle 10, a Manduria: parte il tour con l’affascinante visita nel Museo della civiltà del vino Primitivo), di sabato 16 marzo (alle 9:30, in zona Monte della Marina, ad Avetrana, si va alla scoperta degli oliveti monumentali e della macchia mediterranea) e di domenica 17 marzo (alle 10 con il tour nel mondo dell’olio extravergine di oliva. Un percorso tra il Museo dell’Olio di Sava e i frantoi ipogei di Avetrana).

Per info: 347.6046698 oppure 333.3336148.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora