Colpita dalla loro preparazione, li vorrà con sé in una cerimonia alla quale sarà presente anche la Rai
Un invito a volare a Roma per presentare, in un programma televisivo della Rai, il nuovo romanzo della scrittrice e giornalista Cinzia Tani.
E’ questa la straordinaria .. Storia di alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria. A rivolgere loro l’invito, in un auditorium colmo di gente (il teatro comunale di Novoli), la stessa scrittrice Cinzia Tani, rimasta piacevolmente sorpresa dalla preparazione di questi ragazzi (che frequentano le classi IC e ID della scuola secondaria di primo grado), e della conoscenza della Storia.
A Novoli i ragazzi sono stati accompagnati (oltre che dai genitori) dalla loro docente Emmanuela Rucco, che è anche presidente dell’associazione di promozione sociale “Nova LiberArs”. E’ stata proprio quest’associazione a organizzare la presentazione del primo volume di una trilogia della scrittrice Cinzia Tani. Si intitola “Figli del segreto” ed è un romanzo storico che narra il “secolo di fuoco” degli Asburgo e di Carlo V.
Gli studenti delle due classi hanno letto il libro, che racchiude, oltre che inganni e segreti, anche pagine di Storia. Ad alcuni di loro (Michele Lomartire, Federico Brunetti, Federico Albano, Gianmaria Caragli, Stefano Dell’Anna e Andrea Gigli) è stato affidato il compito di porre delle domande all’autrice. Ma ben presto, questi ragazzi, oltre a porre le domande, hanno iniziato a dialogare con grande disinvoltura con l’autrice sul periodo storico in cui si ambienta il romanzo “Figli del segreto”.
La preparazione, la proprietà di linguaggio e la spigliatezza degli alunni, per nulla in soggezione di fronte alla giornalista e scrittrice Cinzia Tani, hanno colpito il pubblico, oltre che la stessa ospite della manifestazione.
«Siete bravissimi» il commento della scrittrice romana, che è anche conduttrice di un programma televisivo. «Non ho mai conosciuto ragazzi della vostra età così ferrati in Storia. Vi voglio con me in Rai quando sarà pronto il mio prossimo romanzo».
Un premio prestigioso, dunque, per il loro talento di queste eccellenze.