Nuova iniziativa dell’Inner Wheel Club di Manduria
“Il telefono rosa – Una storia lunga trent’anni”.
E’ questo il titolo dell’ultimo libro scritto dalla giornalista del Tgr Lazio Carla Cucchiarelli, che sarà presentato questa sera (sabato), alle 19, presso il salone dei Produttori di Manduria su iniziativa dell’Inner Wheel Club della città messapica.
«Ho fortemente voluto che si conoscesse meglio il telefono rosa e l’importanza del “1522” come strumento di denuncia e di difesa psicologica e legale per le donne e per i minori» afferma la presidente pro tempore dell’Inner Wheel Club di Manduria, Loredana Anna Filo Schiavoni. «Sarà la scrittrice Carla Cucchiarelli a parlare della storia del Telefono Rosa, della sua esperienza come giornalista e della motivazione che l’ha spinta a scrivere questo libro».
Nel corso della serata interverranno inoltre Simona Bernardini, responsabile del Team Psicologhe di “Telefono Rosa”, che relazionerà sul ruolo dello psicologo all’interno del “1522”; l’avvocato-penalista Tania Rizzo, professionista spesso al fianco delle donne, nonché autrice di pubblicazioni scientifiche riguardanti la violenza sulle donne edi minori; un funzionario della Polizia di Stato di Taranto, che parlerà della istituzione, all’interno di alcuni Commissariati, delle “Stanze Rosa”; la psicologa Maria Teresa Coppola, vice presidente dell’associazione “Cicatrici”, che presenterà la funzione della propria associazione a carattere locale.
«La presentazione di questo libro vuol essere un’occasione propositiva e di aiuto a tutte le donne e ai minori che vengano a trovarsi in particolare difficoltà» conclude Loredana Anna Filo Schiavoni, che coordinerà i lavori.