Domattina conferenza al liceo De Sanctis-Galilei: saranno presentate le copie fotografiche di quattro preziose pergamene medievali, recentemente rinvenute presso l’archivio dell’Istituto Storico Germanico di Roma
Alla scoperta delle origine del santuario di San Pietro in Bevagna.
Domattina, alle 10,15, il teatro del liceo classico e scientifico “De Sanctis-Galilei” di Manduria farà da cornice all’incontro sul tema “Le Pergamene ritrovate”: verranno presentate al pubblico le copie fotografiche di quattro preziose pergamene medievali, recentemente rinvenute presso l’archivio dell’Istituto Storico Germanico di Roma e relative alla chiesa di San Pietro in Bevagna, monumento-chiave del territorio salentino.
Tali documenti, risalenti ai secoli XI-XII, costituiscono allo stato attuale le prime testimonianze scritte in assoluto sul santuario petrino, la cui storia, dunque, si arricchisce ulteriormente.
Introdurrà l’incontro il prof. Giorgio Gaudio, docente di Storia e Filosofia del liceo manduriano, mentre il ruolo di relatore sarà affidato al prof. Nicola Morrone, docente di Storia dell’Arte e appassionato cultore di storia patria.
Al carattere didattico dell’appuntamento si aggiunge la proposta di offrire alla comunità scolastica un momento di diffusa riflessione sulla opportunità di inserire temi di carattere “locale” nell’ambito del curricolo di Storia.