Lo scopo dell’incontro era quello di proporre un momento di riflessione sull’opportunità di inserire temi di carattere ”locale” nell’ambito del curricolo di Storia, anche sulla base dei più recenti orientamenti didattici
Si è svolta presso l’auditorium del liceo classico “De Sanctis” di Manduria la conferenza dal titolo “Le pergamene ritrovate. La chiesa di San Pietro in Bevagna in quattro documenti di età normanna”.
L’incontro, che ha visto come relatore il prof. Nicola Morrone, appassionato cultore di storia locale, è stato introdotto dal prof. Giorgio Gaudio, docente di Storia e Filosofia presso lo stesso liceo.
L’evento ha avuto un carattere prettamente didattico, proponendo agli allievi, oltre che a tutti i concittadini che hanno voluto prendervi parte, una serie di spunti di riflessione su alcune tra le fonti canoniche della Storia: i monumenti e i documenti scritti. Nella fattispecie, il monumento oggetto di approfondimento è stato la chiesa di San Pietro in Bevagna, antichissimo luogo di culto posto sul litorale jonico-tarantino, in territorio di Manduria.
Le fonti documentarie analizzate sono state invece rappresentate dai facsimili fotografici di quattro pergamene di età normanna (secc.XI-XII) facenti riferimento all’atto di donazione della chiesa bevagnina al Monastero di San Lorenzo d’Aversa (CE), effettuata ad opera del duca normanno Ruggero Borsa nel 1092, e confermata nel 1102.
L’incontro si è avvalso della proiezione di numerose diapositive, oltre che dell’esposizione di una copia fotografica ingrandita di una delle quattro pergamene medievali, con relativa traduzione a fronte. Si precisa che sono stati analizzati esclusivamente i facsimili fotografici delle pergamene, recentemente rinvenuti presso l’Archivio dell’Istituto Storico Germanico in Roma.
Le pergamene originali sono infatti andate distrutte nell’incendio appiccato nel 1943 al deposito dell’Archivio di Stato di Napoli, in cui esse erano collocate, ad opera delle truppe tedesche in ritirata (vedi l’articolo di N. Morrone sul sito www.fondazioneterradotranto.it”). Gli alunni hanno mostrato vivo interesse nei confronti dell’argomento trattato; un momento significativo è stato costituito proprio dall’illustrazione degli aspetti salienti del documento medievale riprodotto in copia fotografica, effettuata alla fine dell’incontro. I ragazzi si sono soffermati numerosi di fronte alla foto della pergamena, incuriositi innanzitutto dal suo aspetto esteriore, e desiderosi di approfondirne il contenuto, che faceva stretto riferimento a vicende del territorio.
Lo scopo dell’incontro, al di là dello specifico tema trattato, era comunque quello di proporre un momento di riflessione sull’opportunità di inserire temi di carattere ”locale” nell’ambito del curricolo di Storia, anche sulla base dei più recenti orientamenti didattici. La conferenza ha rappresentato la prima tappa di un’iniziativa che si concluderà con la visita guidata della chiesa di San Pietro in Bevagna, da effettuare a breve.