mercoledì 27 novembre 2024


18/11/2019 11:13:52 - Manduria - Cultura

Le iniziative promosse dal liceo “De Sanctis-Galilei”

Dante Alighieri a 700 anni dalla morte.

In corso di svolgimento, presso il teatro “De Sanctis” dell’omonimo liceo manduriano prenderanno avvio le celebrazioni per i 700 anni della morte del poeta Dante Alighieri. La scaletta dell’evento, realizzato in collaborazione col Mibact, prevede, dopo i saluti iniziali dal dirigente scolastico Maria Maddalena Di Maglie, le relazioni di Pierfranco Bruni, direttore Mibact, e della professoressa Annarita Miglietta, docente di Linguistica Italiana presso l’Università del Salento.

Nel corso dei lavori, moderati dalla docente Luana D’Aloja, Pierfranco Bruni tratterà il tema relativo alla lingua e alla poetica della “Vita Nova”, illustrando un percorso tematico che riguarda il valore poetico della “Vita Nova” attraverso uno studio di Miguel Chutariados, nella cui opera lirica ha lavorato sulla produzione artistica del poeta fiorentino, riducendo alcune atmosfere liriche ed estetiche. Annarita Miglietta, invece, approfondirà la tematica dal titolo “Dante teorico della lingua nel De Vulgari Eloquentia”.

Il liceo manduriano ospiterà, inoltre, un’interessante mostra tabellare dedicata allo scrittore della Commedia, dal titolo “Dante Alighieri a 700 anni dalla morte”. La mostra, rivolta, in particolare, agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche del territorio, sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13 dal 18 al 23 novembre; dalle 15 alle 17 dal 19 al 21 novembre.

“Ciceroni” d’eccezione saranno gli allievi delle terze classe del liceo, impegnati nei percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

«Non si smette di rileggere Dante Alighieri. le interpretazioni superano lo schema dell’analisi scolastiche e penetrano cio’ che Maria Zambnrano chiamava il Dante dentro lo specchio e dietro lo specchio» è riportato in una nota di Pierfranco Bruni.

«La Magna Grecia dei critici letterari e il loro rapporto con Dante diventa un viaggio nell’inconsapevole metafisica. C’è un percorso dantesco che ha attraversato alcuni studiosi e scrittori contemporanei nati in terra di Magna Grecia, l’antica Magna Grecia, che ha proposto chiavi di lettura di una acutezza significativa. Sul versante prettamente linguistico.

Sul versante estetico e filosofico. Sul versante poetico e metafisico. Un Dante che si attraversa grazie a una interpretazione di scelte testuali che indirizzano lungo un viaggio marcatamente poetico e letterario tout court. La manifestazione di Manduria pre le celebrazioni intrecciando il dialogare su Dante mostrando il Dante poco conosciuto e meno letto. Un Evento che interessa il rapporto tra scuola, cultura italiana e territorio.

Su Questa linea il Sindacato Libero Scrittori Italiani ha programmato diversi incontri in tutto il mondo, compreso Taranto, per rileggere la figura di Dante tra Occidente ed Oriente alla luce anche delle iniziative di “Milano. Capitale Mondiale della Cultura».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora