mercoledì 27 novembre 2024


28/07/2020 06:47:34 - Manduria - Cultura

L’iniziativa, promossa da Pro Loco e Testolinee, è partita ieri sera. Nuovi appuntamenti per il 31 luglio e il 5 agosto

“Mi racconti una storia?” è un ciclo di letture serali dedicate a bambini dai 5 ai 10 anni, organizzato dalla Pro Loco di Manduria in collaborazione con Testolinee libreria dei ragazzi, finalizzato a far riscoprire il piacere della lettura alle giovani menti del domani, protagoniste del presente. Dopo il lungo periodo di inattività riguardante l’organizzazione di eventi, si è deciso di partire con questa prima iniziativa, privilegiando i bambini, ovvero proprio coloro che durante il lungo periodo del lockdown, chiusi in casa, hanno sentito più di tutti il sacrificio della reclusione, costretti a ridimensionare la loro voglia di giocare e scoprire cose nuove.

Nel centesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari il ‘reading itinerante’ intende riprendere la lezione del grande scrittore specializzato in letteratura per l’infanzia allo scopo di favorire una visione del libro come strumento di scoperta della realtà che incentivi l’uso dell’immaginazione e della parola. La fantasia è il luogo in cui adulti e bambini possono incontrarsi e parlare la stessa lingua, è un territorio in comune in cui poter immaginare un mondo migliore ed impegnarsi a realizzarlo, perché si può parlare di argomenti importanti anche raccontando fiabe.

Da qui, quindi, l’obiettivo di ideare un evento destinato ai bambini, in modo da permetter loro di riappropriarsi di spazi pieni di creatività e di voglia di imparare, in un contesto a stretto contatto con la natura e, in particolar modo, il nostro bel mare.

Il reading si svilupperà su tre appuntamenti: il primo si è tenuto ieri sera presso la salina dei Monaci; gli altri due si terranno il 31 luglio e il 5 agosto presso la spiaggia centrale di San Pietro in Bevagna e la masseria Cuturi.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora