Poesie che penetrano nel profondo della mente, ma che soprattutto s’insediano stabilmente nella psiche
A una prima lettura la vertigine ti assale, è talmente forte che vorresti allontanarti, distogliere il pensiero, che però si è già impaniato in questi suoni, in queste parole.
Poesie che penetrano nel profondo della mente, ma che soprattutto s’insediano stabilmente nella psiche… non avendo scadenze, ma sollecitando a viva voce la presenza del lettore, per assumere nuovi significati.
Poesia che non si capisce, bensì si comprende, perché attiene alla parte istintiva e irrazionale del genere umano; per la quale è necessario attivare una modalità empatica di porsi in relazione con l'esistenza e l'esistente.
L'ispirazione sembra scaturire direttamente da situazioni oniriche indotte e/o autoindotte; da niente di quello che i lettori modicamente acculturati avevano immaginato che fosse finora la Poesia.
Il senso di ogni componimento è racchiuso nel titolo… si assiste a una completa decostruzione della realtà, che scompagina i rapporti tra gli oggetti e le parole, così come si mostrano nell’esperienza sensibile perché non più oggettiva, essendo stata drogata la vita tra gli umani.
Estrosi richiami a una inesistente sicurezza; per chiare, e feroci, accuse a una società che, pur esaltando l'individuo, lo uccide.
(Bertonieditore, ottobre 2020; Pagg. 145 circa; Prezzo: 14euro)
Link di acquisto: https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/701-la-sicurezza-e-il-pensiero-cardiopatico.html?fbclid=IwAR1roEHI7CCJJ0t9ZKRi8yAMJQfVcGqsfPrUGOvZ7_yMr29UfX9HWp-vH1g
Profilo Facebook dell’autore: https://www.facebook.com/vincenzo.calo.58/
Estratto del libro: “Evidenziato un blocco cognitivo, si tenta di agire fuori dal normale (…) Il vocabolario della lingua italiana si apre da sé”.