Rapido peggioramento in serata, domenica di sole e clima fresco
Dopo la parentesi più mite avutasi nell’ultima settimana, tornano le correnti da nord.
L’affondo di ripetuti impulsi perturbati sul centro-nord Italia, in stasi ormai da qualche giorno, stanno causando prolungati richiami miti dal Nord Africa sulle regioni meridionali, con la ventilazione predispostasi da scirocco e che continua a soffiare ormai da diversi giorni.
Le temperature sono tornate ad aumentare, attestandosi con massime intorno ai 25°C.
Tuttavia da stasera la situazione è destinata a mutare: il transito di una rapida circolazione ciclonica, innescherà un passaggio instabile dal pomeriggio, portando qualche pioggia e qualche temporale in maniera diffusa su tutto il Salento. Temporali più probabili in serata, specie verso il brindisino. Contestualmente cesserà lo scirocco, con la ventilazione che tornerà gradualmente a ruotare da ponente e poi da nord, rinforzando nettamente in nottata dopo il passaggio perturbato. Temperature in netto calo.
Domani giornata serena, con ventilazione debole o poco moderata da nord e massime non oltre i 25°C che, tuttavia, risulteranno secchi. Drastico calo in nottata, anche fino a 10°C di differenza, grazie all'aria più fresca ed all'assenza di nubi.
La prossima settimana si aprirà in un contesto fresco e leggermente variabile, grazie al continuo afflusso di correnti più fresche dai Balcani sul bordo dell'alta pressione africana che, tuttavia, tornerà ad espandersi ad ovest e successivamente anche sulle nostre regioni.
Di conseguenza è lecito aspettarsi un nuovo aumento delle temperature, specie nelle massime, dalla seconda parte della settimana, all’insegna della classica ottobrata.
Buon weekend.
Giacomo De Gregorio