Un breve passaggio instabile porterà piogge diffuse per tutta la giornata
Si chiude la prima decade di Ottobre che, dal punto di vista termico, non ha regalato grossi scossoni in termini autunnali. Le temperature massime continuano a mantenersi oltre i 20°C, con un picco avutosi il 1 Ottobre con +28.1°C, mentre la massima più bassa risulta del giorno 4, con +21.5°C. Ieri registrata una massima di +26.3°C.
Diverso il discorso per le minime, dove le temperature risultano nella media, grazie alle ore di buio nettamente aumentate rispetto ai mesi scorsi.
Le prossime giornate proseguiranno sulla falsa riga, con aria ancora piuttosto mite presente sul Mediterraneo, a causa di una continua persistenza delle strutture anticicloniche di origine nord-africana a ridosso della nostra Penisola e delle nostre regioni.
Nel frattempo, per la giornata di oggi, ci attende un peggioramento debole o moderato proveniente dallo Ionio, a causa dell'inserimento di umide correnti atlantiche, responsabili della formazione di nuvolosità sul Tirreno che, attualmente, si muove verso est. Non escluso qualche temporale nel pomeriggio-sera.
Le massime risulteranno leggermente in calo, non oltre comunque i 23/24°C, la ventilazione in rinforzo da scirocco, mentre dalla seconda serata ruoterà da nord.
Migliora in nottata.
Giacomo De Gregorio