domenica 24 novembre 2024


12/10/2022 09:42:54 - Manduria - Attualità

Lo sportello opera nella prospettiva della consulenza, prevenzione, informazione, sostegno, orientamento, riorientamento, mediazione, counseling, offrendo una relazione d’aiuto attraverso l’ascolto attivo, il dialogo, il confronto, l’informazione

TI ASCOLTO è il Centro di Consulenza e Informazione (CIC) attivato dal liceo De Sanctis Galilei di Manduria e fortemente voluto dalla dirigente Maria Maddalena Di Maglie.

«La contingenza sanitaria, a seguito della pandemia da COVID-19, peraltro non ancora risolta, ha impattato fortemente sul benessere emotivo degli adolescenti, determinando il proliferare delle fragilità e delle condizioni di disagio e stress psico-fisico» è riportato in una nota del liceo manduriano.

In tale ottica il ben-essere scolastico, motivo conduttore dell’offerta formative della scuola, unitamente alle azioni di prevenzione del disagio e dei comportamenti a rischio, assumono contorni ancor più significativi, nell’urgenza di fornire adeguato supporto psico-educativo per i profili di maggiore fragilità.

Istituito con DPR 309/90, lo Sportello Ascolto CIC, Centro Informazione e Consulenza, opera nella prospettiva della consulenza, prevenzione, informazione, sostegno, orientamento, riorientamento, mediazione, counseling, offrendo una relazione d’aiuto attraverso l’ascolto attivo, il dialogo, il confronto, l’informazione. L’intervento è rivolto a tutti coloro che, per motivi personali, familiari, scolastici e/o relazionali, vivono un momento di particolare fragilità che ne compromette il benessere emotivo e l’armonica interazione con gli altri, e si propone di sostenere le motivazioni alla crescita, promuovere l’affettività e la relazionalità, valorizzare le diversità.

Lo Sportello d’Ascolto, inoltre, offer ausilio nelle Difficoltà/Disturbi di Apprendimento e nei Bisogni Educativi Speciali, sostenendo gli student nel loro percorso di studio e orientando il lavoro di docenti e genitori, in sinergia con il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione della  scuola.

Coordinato dalla F. S. Area Centralità dello studente, prof.ssa Giovanna Caforio, il CIC è composto da personale interno all’istituto con professionalità e competenze specifiche: la prof.ssa Grazia Viapiano, il prof. Lorenzo Stefanizzi, la prof.ssa Annaluisa Mileti.

Nel corrente anno l’equipe della scuola si arricchisce della figura di una psicologa esterna come stabilito nel D.M. 6 agosto 2020 e nella nota prot. n.23072 del 30/09/2020 emanata dal Ministero dell’Istruzione, dott.ssa Simona Becci.

Ti ascolto: per una scuola che accoglie, sostiene, media, orienta, si prende cura del bisogno e ne fa il motive conduttore delle scelte pedagogico-didattiche dei docenti e dell’intera offerta formativa d’istituto».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora