Si punta al Polo Internazionale dell’Archeologia con Taranto e Leporano
Martedì 18 ottobre, alle ore 18, al ‘Museo Archeologico di Manduria – Terra di Messapi’, sarà presentato il ‘Progetto delle opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale del Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria’ per il quale il segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Puglia ha ricevuto un finanziamento europeo dell’importo complessivo di 3 milioni e 800mila euro.
Alla presentazione interverranno il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, Maria Piccarreta, segretario regionale per la Puglia del Ministero della Cultura, Barbara Davidde, soprintendente nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, Maria Franchini, responsabile unico del procedimento, Francesco Longobardi, progettista e direttore dei lavori, Laura Masiello, direttore scientifico per gli aspetti archeologici.
Risale al 2005 la decisione di finanziare il Progetto pilota Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno, una serie di interventi organici di valorizzazione e potenziamento dell’attrattività del patrimonio museale ed archeologico del Sud Italia, con l’obiettivo di contribuire a dare un impulso allo sviluppo economico e sociale dei territori coinvolti.
Nel 2008 furono individuate le istituzioni museali in grado di rappresentare un possibile futuro Polo di eccellenza, e tra queste rientrò anche il Polo di Taranto, composto dal Museo MarTa, dal Parco Archeologico di Saturo a Leporano e dal Parco Archeologico delle Mura Messapiche a Manduria. Contemporaneamente furono avviate, in collaborazione con Invitalia, le analisi di pre-fattibilità e in seguito la progettazione preliminare e definitiva.
Con la programmazione europea 2007-2013 il “Progetto delle opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale del Parco archeologico delle mura messapiche di Manduria” veniva finanziato per un importo complessivo di 3 milioni e 800 mila euro.
L’ente beneficiario, con funzioni di stazione appaltante, è il Segretariato del MiC per la Puglia, diretto dal segretario regionale Maria Piccarreta. responsabile unico del procedimento è Maria Franchini coadiuvata da Vincenzo Cracolici e da Loriana Dal Prà, tutti afferenti al segretariato del MiC per Puglia. I lavori, iniziati nello scorso mese di giugno, saranno consegnati nell’estate del 2023.