140 cittadini hanno potuto fruire del test gratuito finalizzato alla ricerca di eventuali criticità cardiache
L’esigenza di sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione delle malattie cardiovascolari ha spinto l’associazione A.I.P.A. di Manduria (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati /Antitrombosi), alla cui presidenza è Ettore Maniglia, insieme al Centro TAO dell’ospedale civile “M. Giannuzzi” (Centro Terapie Anticoagulanti Orali e Antitrombosi), alla cui direzione è il dott. Cosimo Di Punzio e la dott.ssa Lucia Scarciglia, ad organizzare una giornata dedicata allo “screening della Fibrillazione Atriale (FA)”.
La Fibrillazione Atriale (FA) è una patologia quasi sempre silente, asintomatica e per questo, subdola, che si verifica con una discontinuità del ritmo cardiaco. Tale tipo di aritmia, se non diagnosticata e trattata in modo preventivo, può sortire gravi conseguenze, quali ictus o tromboembolismo, complicanze potenzialmente gravissime. Alcune stime danno una percentuale del 3 o 4% della popolazione, affetta da F.A..
Tra i fattori di rischio si individuano l'età avanzata; l'obesità; uso eccessivo di alcool e fumo; predisposizione genetica o ereditaria familiare, senza contare quello forse più importante, che è l'ipertensione arteriosa, la quale interessa circa il 25 o 30% della popolazione.
Per questi motivi, la presa consapevolezza del continuo rischio che alcune persone corrono se soggetti alla F. A., ha motivato l’associazione A.I.P.A. di Manduria, nella persona del suo presidente Ettore Maniglia, a organizzare una giornata dedicata allo “screening della Fibrillazione Atriale (FA)” in piazza Garibaldi a Manduria.
In una assolata e mite mattinata domenicale, 140 cittadini hanno potuto fruire del test gratuito finalizzato alla ricerca di eventuali criticità cardiache - in particolare la F. A. - con eventuale segnalazione immediata al medico curante in caso di esito positivo dello screening. Tale evento è stato reso possibile grazie al prezioso contributo del dott. Giuseppe Stranieri e del cardiologo dott. Antonio D'Acclavio, con la loro professionalità, insieme ai volontari infemieri del Centro TAO, infermieri Nicolina Calò, Antonella Perrone, Luciano Bognanni, Paolo Micera, dott.ssa Antonella D'Andria, dott.ssa Pinuccia Sansonetti.
Ha trovato calorosa accoglienza e ringraziamento, la graditissima visita da parte della presidente dell'AIPA Regione Puglia Antonia Pertosa, nonché del presidente dell'AIPA di Taranto Gigi D'Ippolito.
Alla riuscita della manifestazione hanno collaborato i volontari della Protezione Civile “Corpo Italiano di Soccorso - Ordine di Malta", nonché il sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, l’assessore Fabiana Rossetti, unitamente alla FEDER-AIPA Nazionale nella persona del suo presidente Nicola Merlin, per il loro prezioso patrocinio. In particolare il presidente nazionale Nicola Merlin ha fornito gratuitamente le apparecchiature MicroLife.
Il risultato, per la grande partecipazione del pubblico, ha ripagato l'impegno organizzativo e la partecipazione di tutti.