sabato 23 novembre 2024


20/10/2022 17:53:58 - Manduria - Attualità

«Avevamo chiesto, a settembre, l’intervento dell’Amministrazione di Manduria, ma nulla, sinora, è stato fatto»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato, con allegate diverse foto, a firma di Silvia Dimagli, referente del Manduria Fridays For Future sul sovraffollamento dei pullman che trasportano gli studenti di Manduria a Sava.

«L’8 settembre scorso, alle ore 16, io, Silvia Dimagli, in qualità di referente del Manduria Fridays For Future, ho avuto un appuntamento ufficiale con l’assessore all’Ecologia e Ambiente Katia Nellina Fusco.

Tra i vari temi portai la necessità di organizzare un incontro con le Ferrovie del Sud Est per risolvere tutti i problemi che abbiamo avuto negli anni scorsi nel raggiungere l'ISS Del Prete - Falcone di Sava. Tale richiesta fu ufficializzata con PEC il giorno dopo e, in un primo momento, l’assessore ne sembrava entusiasta, ma con rammarico devo prendere atto che ad oggi nulla è stato fatto.

Nel frattempo, la situazione è peggiorata. La linea, che alle ore 7:20 sarebbe dovuta passare per via Bellacqua e via per Oria, è stata soppressa e il pullman, che prima passava per piazza Vittorio Emanuele II e Uggiano Montefusco, ha aggiunto ulteriori fermate nella zona Sant'Angelo, lasciando a terra gli studenti di Uggiano Montefusco.

Hanno unito due pullman che, di per sé, erano già pieni e sul limite della capienza massima, ora ci ritroviamo a viaggiare schiacciati come sardine, con pericolo di ribaltamento e di cadere e farsi male ogni qual volta che il pullman frena.

Gli autisti ci invitano a non prendere il pullman e molti ragazzi preferiscono farsi accompagnare dai propri genitori a scuola per evitare il super affollamento che, tra l'altro, favorisce il contagio di Covid 19, raffreddori e virus vari.

Il Comune di Manduria, l’estate scorsa, ha firmato il Patto dei Sindaci, si è impegnato di diminuire le emissioni di CO2, si sente in diritto di disattendere le esigenze dei ragazzi che viaggiano, ogni giorno, nel disagio e che arrivano a scuola coi nervi alle stelle. Noi paghiamo 23 euro al mese per un sistema efficiente e sicuro non per questo scempio».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora