Un continuo flusso d’aria calda, già presente sulle nostre regioni, si intensificherà nei prossimi giorni
Stiamo vivendo una fase meteorologica anomala: se dal punto di vista stagionale siamo entrati, oramai da un mese, in pieno autunno, ciò non lo si può affermare dal punto di vista termico. Le temperature massime continuano a mantenersi piuttosto miti, persistendo su valori intorno ai 20°C (quasi sempre 21/23°C, ieri un picco di 24.1°C) e le piogge mancano da più di una settimana seppur, al momento, si contano ben 106.3 mm di pioggia cumulata dal 1 ottobre ad oggi (ma concentrata in appena quattro giornate).
Non andrà meglio nei prossimi giorni e, molto probabilmente, fino alla fine del mese.
Qual è la causa di tutto questo?
La motivazione è da ricercarsi nella particolare circolazione meteorologica instauratasi tra l’oceano Atlantico e l’Europa, nella quale quest’ultima risente dell’influenza di un vasto e potente promontorio anticiclonico di matrice africana, guidato dall’azione di continui affondi di aria molto fresca sulle basse lande oceaniche. La persistenza delle medesime manovre meteo, per lungo tempo, non fanno altro che acuire la fase eccezionalmente mite per il periodo, specie in quota, dove le temperature risultano anche fino ad 8/10°C sopra la media. Al suolo il rialzo termico risulta più contenuto, grazie al generale raffreddamento notturno e di conseguenza alla dispersione di calore che fatica ad essere riaccumulato nelle ore diurne. Ragion per cui le massime si mantengono contenute, seppur ugualmente sopra la media stagionale. Complice anche la stagione, che non consente picchi eccessivi, seppur non sono mancate punte di 25/26°C sui litorali marini.
Come anticipato, nei prossimi giorni non andrà meglio: l’anticiclone africano è previsto rinforzarsi ulteriormente con conseguente impennata termica su molte zone. In particolar modo tra la giornata di domani e quella di giovedì, nelle quali le massime potranno arrivare a toccare i 25/27°C della costa ionica e addirittura i 28/30°C sul Tavoliere. Complice la ventilazione, che risulterà debole o assente.
Buon fine settimana.
Giacomo De Gregorio