Le altre due sono Cantele di Guagnano e Polvanera di Gioia del Colle
«Li hanno definiti vignaioli coraggiosi, uomini e donne che con la loro lungimiranza, passione, intuito e perseveranza, hanno sfidato gli effetti di un difficile biennio pandemico e di una crisi climatica affatto favorevole per i raccolti. Ma che sono riusciti, nonostante tutto, a mantenere alta, anzi altissima, una qualità enologica che è un vanto per tutta la nostra regione».
Così commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano l’inserimento di tre aziende vinicole pugliesi, Cantele di Guagnano, Gianfranco Fino di Manduria e Polvanera di Gioia del Colle nella guida i «Migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2023» di Luciano Ferraro e Luca Gardini.
«Tutto questo - prosegue Emiliano - attraverso un approccio green della produzione che assicura un basso impatto ambientale. Non posso che ringraziare le tre cantine menzionate nella Guida, Cantele, Gianfranco Fino e Polvanera, perché non solo danno visibilità a tutta la vitivinicoltura pugliese, tra i fiori all’occhiello del sistema agroalimentare regionale e nazionale. Ma anche perché ricordano, a noi e a tutti gli appassionati del vino, agli esperti enologi, agli operatori del settore, che è possibile mantenere alta la qualità e rispettare, al contempo, le risorse naturali».