Un vortice di bassa pressione transiterà nel weekend, determinando piogge diffuse e qualche temporale. Temperature in calo
Dopo tre settimane sotto il dominio dell’ormai inarrestabile Anticiclone nord-africano, con le temperature che sono schizzate fin sui 25/27°C per diversi giorni (martedì registrato un picco di 27.2°C), la situazione a livello meteo si appresta a mutare: l'affondo di una saccatura nord-atlantica dalla giornata di domani isolerà, tra sabato e domenica, un vortice di bassa pressione sulle regioni del centro-sud Italia che, seppur rapido nel suo movimento, risulterà particolarmente incisivo, con le condizioni atmosferiche in rapido peggioramento.
Nel dettaglio: oggi ultimo giorno di bel tempo, con le temperature massime che potranno ancora toccare i 22/24°C nelle ore centrali. Venti deboli, in debole rinforzo da scirocco dal pomeriggio, sintomo dell'imminente peggioramento.
Le prime ore della giornata di domani vedranno ancora il sole come protagonista principale, ma già dalla tarda mattinata la nuvolosità risulterà in sensibile aumento con piogge deboli verso sera. Venti che risulteranno moderati da sud, massime in lieve calo sui 20/22°C.
Peggioramento più incisivo dalla notte/prima mattinata di sabato e per tutto l'arco della giornata, piogge deboli/moderate si alterneranno a fasi più asciutte. Non escluso qualche temporale. Massime in netto calo, non oltre i 15/17°C. Ventilazione debole o moderata da sud/sud-est.
Residua instabilità nella giornata di domenica con i venti che prenderanno a soffiare da nord con vigore. Massime stabili attorno ai 15°C.
Un nuovo rinforzo dell'alta pressione seguirà, molto probabilmente, dalla giornata di lunedì con le temperature che torneranno ad aumentare.
Giacomo De Gregorio