Il focus dell’intero percorso, sottolineato dal claim “Tra il dire e il fare: giovani, comunità, sostenibilità”, è lo sviluppo sostenibile declinato nelle sue diverse dimensioni
Prosegue a Manduria il programma dei “Momenti partecipativi” che, in occasione del ventennale del CSV Taranto, sta coinvolgendo il territorio provinciale conducendolo idealmente alla “Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà” in programma il 14 e il 15 dicembre a Taranto.
Il focus dell’intero percorso, sottolineato dal claim “Tra il dire e il fare: giovani, comunità, sostenibilità”, è lo sviluppo sostenibile declinato nelle sue diverse dimensioni.
Il momento partecipativo di Manduria si terrà, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, coinvolgendo l’area orientale del territorio provinciale; tutte le iniziative sono con ingresso libero e gratuito (programma www.csvtaranto.it).
La “tre giorni” sarà inaugurata – alle ore 16.30 di venerdì 2 dicembre – nella sala consiliare del municipio di Manduria con una performance musicale a cura dell’ensemble del liceo “De Sanctis Galilei”, cui seguiranno i saluti di Gregorio Pecoraro, sindaco di Manduria, Francesco Riondino, presidente CSV Taranto, e delle assessore comunali Fabiana Rossetti, Antonella Demarco e Katia Fusco.
A seguire si terrà #VentidiComunità, un laboratorio partecipato che, attraverso la facilitazione di Giulio Ferretto e Beatrice Leone di Comunitazione, condurrà i presenti in un percorso di riflessione sul passato, condivisione del presente e costruzione di visioni di futuro per il volontariato e la comunità del territorio.
Nella mattinata di sabato 3 dicembre – ore 10 – la “piazza Coperta” sarà la location di un ricco programma di iniziative: lo spazio aperto “Dal Dire al Fare: sogni e bi- sogni” a cura dei giovani delle scuole di Manduria, gli stessi che cureranno anche gli allestimenti artistici di “Immagina la tua città sostenibile”; altra iniziativa è il laboratorio “l’albero Eco-Friendly di Comunità dei Bambini” che vedrà addobbare l’albero della Piazza con le decorazioni e i desideri dei più piccoli, a cura del GVV Manduria e di Legambiente; quest’ultima, infine, curerà “Adotta un’aiuola” con la piantumazione di alberi nelle aiuole del viale della stazione.
Sempre nella piazza Coperta si terranno attività artistiche e ricreative proposte dalle associazioni e dalle scuole sui temi dei goal dell’Agenda 2030 dell’ONU, nonché lo spazio, curato dagli studenti degli istituti superiori, “A ritmo consapevole e responsabile” con musica e aperitivi sostenibili, mentre il gruppo S0rlys del liceo “De Sanctis Galilei” proporrà la performance musicale “Ritmo”.
Nel pomeriggio di sabato 3 la manifestazione si svilupperà in contemporanea in due location: in piazza Coperta continuerà – ore 16 – lo spazio aperto “Dal Dire al Fare: sogni e bi- sogni” a cura dei giovani delle scuole di Manduria, mentre al convento delle Servite si terrà – ore 16.30 – il talk “Il benessere delle comunità: consapevolezza e responsabilità. Il patrimonio materiale e immateriale per valorizzare la nostra identità” aperto dai saluti di Gregorio Pecoraro, sindaco di Manduria, Antonella De Marco, assessore alla cultura e turismo, e Francesco Riondino, presidente CSV Taranto.
Gli approfondimenti saranno a cura di Emma Taveri, assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Creatività e Cooperazione Internazionale del Comune di Brindisi, Luca Lopomo, sindaco di Crispiano, Viviana Rizzuto, responsabile museo dei 5 sensi di Sciacca, Maria Maddalena Di Maglie, dirigente scolastico liceo “De Sanctis Galilei”, e Andrea Polimeno di “Naturalmente a Sud” per il progetto “Chiazza”.
Sempre al convento delle Servite si terrà – ore 18.30 – “Moda (è) integrazione: Ramè, caotico e gioioso”, una sfilata di abiti realizzati dal laboratorio di sartoria sociale del CE.Fas a cura dello SPRAAR Manduria ed Avetrana e della Cooperativa Rinascita, creazioni indossate in passerella dalle studentesse del liceo “De Sanctis Galilei “di Manduria.
Alle ore 20, infine, in piazza Coperta è previsto il Djset “A ritmo consapevole e responsabile” con una diretta live curata dalla web radio Alto Jonio, nonché il “Catering dell’integrazione” a cura della cooperativa Griot Catering e cooperativa Rinascita.
Domenica 4 dicembre si inizia – ore 9 – con “Tra cultura e natura”, una passeggiata di comunità nel bosco dei Cuturi a cura degli esperti e dei volontari di Legambiente.
Nella mattinata le attività proseguiranno poi – ore 11 – in piazza Coperta con “Una scuola che realizza un (bi)Sogno”, un laboratorio di scrittura creativa a tempo di Rap a cura di Francesco De Padova, e la ripresa di “l’albero Eco -Friendly di Comunità dei Bambini”.
Sempre in piazza Coperta – ore 11.30 – ci sarà il programma di iniziative “La cultura del cibo: inclusione sociale, sviluppo sostenibile e identità culturale”: il laboratorio “Il biscotto di San Nicola, magie d’argilla nuove forme per riti antichi” che, realizzato dal ceramista miniaturista Antonio Vestita, sarà curato dall’associazione Aracne, poi “Il gusto della vita: ricetta con prodotti locali” proposta da Germana Marsella dell’I.C. “Francesco Prudenzano” di Manduria e, infine, il laboratorio di comunità “Il cibo delle emozioni. Cultura e senso di un gesto semplice: le condivisioni delle ricette di famiglia”.