I cittadini invitati ad assumere un ruolo da protagonisti per la gestione e la valorizzazione dei un bene comune
Prendersi cura dei beni comuni, della bellezza e dell’integrità del proprio territorio significa riconoscere e dare valore alla città, tutelarla come se fosse un unico grande bene comune.
«Con i Patti di Collaborazione, i cittadini assumono un ruolo da protagonisti nell'agire per l'interesse generale e nel promuovere soluzioni nell'interesse di tutti dando così vita all'amministrazione condivisa» è riportato in una nota del Comune.
«Con l'approvazione del Regolamento sui Patti di Collaborazione, anche a Manduria i cittadini possono assumere un ruolo da protagonista con la firma di un Patto Comune per la gestione, manutenzione, valorizzazione e promozione di iniziative di carattere sociale di un bene comune.
Giovedì 15 dicembre, alle ore 16, presso la sala consiliare ci sarà un convegno sul tema che avrà l'obiettivo di fare il punto sul modello organizzativo, sui vantaggi e sulle prospettive del principio di sussidiarietà in materia di amministrazione condivisa.
Interverranno: Gregorio Pecoraro, sindaco di Manduria; Fabiana Rossetti, assessore alle Politiche Sociali; Gaia Silvestri, esperto Terzo Settore e presidente aps "Il Ponte"; Marco De Bartolomeo, progettista Terzo Settore».