sabato 23 novembre 2024


07/12/2022 12:18:13 - Manduria - Attualità

L’appuntamento è per le ore 20,15, nel teatro Don Bosco

25 e lode, agli anni di attività di uno dei gruppi più longevi della musica di casa nostra (e non solo…).

25 anni in cui i Cantacunti, Compagnia di Cantastorie ha raccontato in musica, nel pieno stile cantastoriale che li ha sempre contraddistinti, storie, aneddoti, vizi e virtù di una terra a volte aspra, a volte madre, ma sempre accogliente. È grazie a loro se storie come la presa di Otranto del 1480, del sindacalista Giuseppe Di Vittorio, di Nardella Mingolla, strega di Latiano o dell’ultima compagnia di burattini di Manduria tornano in auge nei loro concerti, “cantastoriate” dalla chitarra e voce di Gianni Vico, dalla voce narrante di Maria Rosaria Coppola, dalla chitarra e dal mandolino di Roberto Bascià e dal flauto di Antonio Libardi.

E da 25 anni i 4 manduriani doc portano in giro per l’Italia il loro bagaglio di storie, che indaga a volte il singolo personaggio o l’accadimento storico, più spesso il peculiare vissuto di amene figure leggendarie (come la storia di Papa Caliazzo, maschera salentina del prete burlone), fino ad un innumerevole silloge di eterogenei personaggi, che sarebbe difficile qui riunire, se non come contributo alla nobile arte del cantastorie che nei Cantacunti trova ancora oggi concreta continuità.

Dicono di non essere stanchi di tutto questo e di avere ancora tantissimi progetti in cantiere da portare a termine. Primo fra tutti quello di venerdì, 9 dicembre 2022, quando alle 20.15, nel teatro Don Bosco di Manduria, si alzerà il sipario per celebrare le loro nozze d’argento e ripercorrere la loro straordinaria carriera.

In questa occasione il gruppo proporrà un repertorio tratto dai suoi 8 album, che racchiudono solo in parte il loro amplissimo repertorio, in una serata dal titolo Cantargento, 25 Anni di Storie; e lo faranno con alcuni ospiti d’onore, tra cui Angelo Gaglione (percussionista), Gino Cesaria (attore), Michela Cerfeda (violinista), Antonio Schiavone e Fulvio D’Abramo (mandolinista e mandolista dell’HPQ). La serata, ad ingresso libero, sarà presentata da Erika Bascià.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora