sabato 23 novembre 2024


08/12/2022 09:44:40 - Manduria - Attualità

«Ci avvicina sempre di più alla definitiva realizzazione ed entrata in servizio di un depuratore che, ricordiamolo sempre, non servirà certo alle marine che non sono e non saranno per chissà quanti anni ancora dotate di condotte fognarie, ma del quale subiranno certamente le nefaste conseguenze»

Dopo le novità degli ultimi giorni sull’iter di autorizzazione sul recapito finale del depuratore, riceviamo e pubblichiamo un comunicato congiunto dei movimenti Manduria Migliore e Federcivica.

«Come già ampiamente previsto, si è chiuso positivamente il giro dei pareri di tutti gli enti coinvolti nella conferenza di servizi per il definitivo via libera alla realizzazione dell’impianto di scarico a suolo, le cosiddette trincee drenanti e dello scarico emergenziale (tempi e modalità di intervento del quale tutt’ora si ignorano) nel bacino di Torre Colimena.

Dopo il “regalo” benevolmente concesso quindi dall’Amministrazione Pecoraro all’AQP dei terreni sui quali costruire le trincee, dunque, un nuovo tassello ci avvicina sempre di più alla definitiva realizzazione ed entrata in servizio di un depuratore che, ricordiamolo sempre, non servirà certo alle marine che non sono e non saranno per chissà quanti anni ancora dotate di condotte fognarie, ma del quale subiranno certamente le nefaste conseguenze, primo fra tutte il divieto di balneazione per un lungo tratto di costa.

A niente allora saranno serviti gli anni di lotte, che ci hanno visti sempre in prima linea, per cercare di preservare il nostro splendido mare e la speranza di un rilancio turistico serio e duraturo.

La presenza ingombrante e nauseante di un tale ecomostro e della sua condotta di scarico rischiano di affossare infatti una volta per tutte questo nostro martoriato territorio, quasi come fossero una lettera scarlatta di infamia e di sporcizia.

Ad oggi l’unico “freno” che rimane ancora al completo e definitivo via libera all’opera è la destinazione urbanistica dei terreni oggetti del famoso “regalo” che deve essere modificata mediante votazione del Consiglio comunale. I “paladini dell’ambiente” che ancora trovano albergo in questa maggioranza, per il resto completamente supina ai desiderata provenienti dall’AQP, hanno quindi un’ultima possibilità di schierarsi dalla parte giusta e mettere una volta per tutte i bastoni tra le ruote ad un progetto scellerato e dannoso.

Staremo a vedere se ne approfitteranno o piuttosto si eclisseranno nuovamente e definitivamente.

Manduria Migliore e Federcivica saranno, come sempre, vigile sentinella contro i soprusi e gli abusi che chiunque abbia intenzione di portare a danno della nostra città ed i nostri concittadini».

 

Manduria Migliore - Federcivica











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora