Lascia un vuoto incolmabile nella vita di tanti
La notizia si è diffusa ieri sera, lasciando attoniti tutti coloro che lo hanno conosciuto, avendo così avuto modo di apprezzarne la preparazione culturale e le qualità umane.
E’ venuto a mancare il prof. Vincenzo Pizzaleo e la notizia della sua dipartita ha fatto rapidamente il giro della città attraverso i social, lasciando sgomenti e addolorati gli ex colleghi e le tante generazioni di studenti che ha formato (non solo le menti, ma anche le coscienze).
Non si potranno mai dimenticare la sua bontà e il suo altruismo, soprattutto in favore dei più deboli.
Tante le tracce, profonde, che ha lasciato nel mondo della cultura. Un solo esempio. Nel 2012 ha curato il volume “Giovanni XXIII e il Concilio Vaticano II”, edito per i tipi di Marcianum Press.
A lui è stato dedicato un post toccante sui social. Ve ne proponiamo un passaggio significativo.
«Fra un tempo che non c'è ed un saluto per strada, in un cantone della mia memoria, vivido ma impolverato ricordo di una persona immensamente speciale.
Oggi ho saputo che, il tempo, quel bastardo, ci ha giocato il suo scherzo migliore e, infame, ti ha portato via.
Ero convinto di ritrovarti ed invece...
Ok. Si può capire.. Nessuno è eterno! Ma avrei voluto dirti ancora “grazie”. Grazie per averti incontrato, per aver avuto la fortuna di conoscerti e perché, amico mio, mi hai insegnato tanto che non saprei dire nemmeno quanto».